MOTTELLA (SAN GIORGIO BIGARELLO) – Taglio del nastro questa sera in via Tobagi a Mottella per il “Parco del Tempo”. I lavori, durati circa un anno, con il ritardo dovuto al ritrovamento di una necropoli e i relativi rilievi si sono finalmente conclusi e già questa sera tantissimi bambini e famiglie hanno potuto giocare nel nuovo parco.
“Abbiamo deciso di chiamarlo “Parco del Tempo” proprio per il ritrovamento dei corpi risalenti all’età del rame che sono stati scoperti durante gli scavi, e come primo obiettivo abbiamo posto quello di valorizzare questo ritrovamento lasciando un segno nel nome del parco – spiega il sindaco Davide Dal Bosco – ma lo abbiamo definito anche un parco in evoluzione, adesso abbiamo iniziato i dialoghi con la Soprintendenza affinchè si riesca a lavorare su un progetto che permetta di studiare la storia di questo parco, ma anche di poterselo godere”.
L’investimento per il progetto di riqualificazione urbana è stato complessivamente di 500mila euro, ha visto il contributo di 300mila euro da parte di Regione Lombardia e ha coinvolto, oltre al Parco del Tempo, anche del Parco dei Gelsi.
Uno spazio, quello di via Tobagi per tutte le età.
“L’obiettivo – prosegue il sindaco – era quello di dare un motivo affinchè le persone possano venire qui, ecco allora una zona per bambini da 0 a 6 anni, una zona spaziosa con un agorà che potrà servire per eventi, lezioni, allenamenti all’aperto, abbiamo una zona relax, e un’attenzione alla biodiversità perchè abbiamo previsto nella zona antistante le case delle alberature e un prato fiorito. Questo è sicuramente un valore aggiunto per il nostro territorio”.
Dopo il taglio del nastro si è svolta l’esibizione di Acorbatica area e di scherma della Mantova scherma Ads che ha visto protagonisti dei piccoli schermiotori.