Sottopasso, Palazzi annuncia il “salvataggio” degli alberi di via Luzio. Tempistiche si allungano

MANTOVA – I lavori ai sottoservizi, propedeutici al cantiere del sottopasso di Porta Cerese, sono imminenti e sui suoi profili social il sindaco Mattia Palazzi rassicura i cittadini sulle sorti degli alberi di via Luzio che – annuncia il primo cittadino – non saranno rimossi.

“Stiamo lavorando da giorni con i tecnici di Tea – scrive Palazzi – per trovare una soluzione che eviti di rimuovere otto alberi nella via, lato Mps. Sono contento perché l‘abbiamo trovata. Il cantiere per forza di cose durerà qualche settimana in più perché si taglierà più in profondità al centro della strada, ma sarà fatto in una sola volta. Già domani sarà rivisto il cronoprogramma e ne daremo comunicazione. Naturalmente vengono garantiti gli accessi e uscite dei passi carrabili”.

Il sindaco di Mantova rivendica anche la politica di questa amministrazione rispetto alla salvaguardia delle piante: “anche se sarà più complesso il cantiere e le lavorazioni, non sarà necessario rimuovere gli alberi, salvo e solo salvo che non si verifichino problemi all’apparato radicale di qualche albero. Speriamo di no, lo sapremo solo in cantiere. In nove anni abbiamo raddoppiato gli alberi nel nostro Comune. Abbiamo sempre e solo rimosso alberi malati e a rischio caduta o dove non c’è alcuna possibilità di evitarlo, come i quattro alberi di via Visi attaccati alla ferrovia dove passerà il sottopasso ciclabile”.