MANTOVA – La Croce Verde cerca nuovi volontari “Vuoi essere uno di noi? Vuoi diventare volontario della nostra associazione? Questo è il momento!“: questo il titolo della campagna per formare nuovi soccorritori che prende il via a settembre e per la quale le iscrizioni sono ufficialmente aperte.
In cosa consiste il corso
Il corso base per la formazione di nuovi volontari prevede 46 ore, ed è riservato a coloro che intendono prestare servizio di volontariato all’interno dell’associazione, permetterà infatti di raggiungere l’abilitazione a svolgere servizi sanitari semplici e servizi sanitari a carattere non urgente su di ambulanze e all’utilizzo del defibrillatore.
Il corso base, darà inoltre la possibilità, per chi interessato, a proseguire con la formazione e ad ottenere al raggiungimento delle 120 ore la certificazione di soccorritore esecutore per l’emergenza urgenza.
Le lezioni avranno cadenza bisettimanale, in fascia serale presso la sede la Croce Verde.
Per avere informazioni è possibile visitare il sito http://www.croceverdemantova.it e lasciare i propri contatti oppure inviare una mail a iscrizioni@croceverdemantova.it
“Il corso per diventare soccorritrici e soccorritori è aperto a persone dai 18 ai 70 anni di età – spiega il Presidente di Croce Verde Mario Merelli – ci rivolgiamo a tutti abbiamo veramente bisogno di nuove forze per la continuità e la gestione di tutti i nostri servizi . Il soccorritore volontario non è un super-eroe, ma è una persona come tutte noi, dotata di grande forza di spirito, serietà e voglia di impegnarsi per fare la differenza.
Questa tipologia di volontariato è aperta a tutte quelle persone che sentono il desiderio di dedicare parte del loro tempo agli altri. Si tratta di un’attività intensa quanto bella, impegnativa quanto gratificante, a volte dura, ma dal valore incommensurabile. Il soccorritore volontario è una persona dall’animo altruista, pronta a mettersi in gioco, anche in situazioni difficili, per il bene del prossimo e della comunità”.
Oggi l’Associazione conta circa 200 Volontari che operano 365 giorni l’anno 24/24 su turni che pianificano in autonomia in associazione, ” a volte le risorse non bastano – prosegue il presidente – e nelle ultime annualità, in linea con la tendenza nazionale, abbiamo avuto un calo significativo nei nuovi ingressi. Spero che il nuovo corso di settembre ci possa dare soddisfazioni in termini di nuovi volontari”.
Per coloro che non si sentono portati a svolgere servizi di Ambulanza, ma volessero comunque dare il loro contributo c’è anche la possibilità di svolgere attività di Volontariato presso il centralino dell’ associazione con la risposta alle richieste e prenotazioni dei servizi di Trasporto Ordinario (Non di Emergenza) e gestione delle chiamate di Telesoccorso.