GRAZIE (CURTATONE) – Dal 14 al 17 agosto i Lions mantovani saranno attivamente presenti alla Fiera delle Grazie con uno stand informativo e l’unità mobile Upload, l’ambulatorio itinerante attrezzato per effettuare screening gratuiti per vista, diabete e osteoporosi. In programma anche raccolte fondi per l’Unione Ciechi e l’Associazione Rossonano.
Sanitari e medici saranno a disposizione del pubblico – prenotazione sul posto, fino a esaurimento dei posti disponibili – martedì 14 e giovedì 15 agosto dalle ore 9.00 alle 11.00 (diabete) e dalle 18.30 alle 22.30 (monitoraggio osteoporosi tramite mineralometria ossea computerizzata, MOC). Venerdì 16 agosto, dalle ore 9 alle 11 sono in programma nuovamente i controlli per l’osteoporosi (MOC) e dalle 18.30 alle 22.30 quelli per la vista, realizzati in collaborazione con UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, nell’ambito della campagna “La prevenzione non va in vacanza”. I controlli per la vista che proseguiranno sabato 17 per tutta la giornata, sempre nelle fasce orarie 9-11 e 18.30-22.30.
Il van Lions giallo e blu attrezzato per le visite (che i mantovani hanno imparato a conoscere ai tempi della pandemia, quando è stato utilizzato come ambulatorio itinerante per le vaccinazioni a tappeto nelle strutture ANFFAS, carcere, campi nomadi, e in diversi Comuni della Provincia) sarà posizionato in via Francesca, la strada principale; lo stand informativo Lions sarà allestito a distanza di pochi metri, di fronte al’Infopoint della Fiera.
“Desidero ringraziare il sindaco Bottani, l’amministrazione e gli organizzatori della Fiera delle Grazie” commenta il governatore del Distretto Lions, Alessandro Colombo “per la considerazione e l’ampio spazio che anche quest’anno ci hanno riservato, nel quale potremo svolgere le nostre attività di servizio a favore della comunità. Oltre ai controlli gratuiti per vista, osteoporosi e diabete, durante la Fiera raccoglieremo fondi per l’associazione di volontariato Rossonano; avremo anche un paio di contenitori per la raccolta degli occhiali usati che, tramite il Centro Lions di Chivasso, ricondizioniamo e doniamo in tutto il mondo a persone che non se li possono permettere. Un sentito ringraziamento anche a Mirella Gavioli, anima di UICI Mantova, con la quale collaboriamo da anni e ai medici che si sono prestati per effettuare i controlli a titolo gratuito”. Ulteriori particolari e il programma aggiornato sul sito www.lions108ib2.it
Per la cronaca, tra città e provincia Mantova conta una decina di Club Lions e tre Club Leo (i giovani Lions). Il Distretto 108Ib2 comprende le province di Bergamo, Brescia e Mantova e solo nell’annata 2023-2024 ha messo in fila risultati eccellenti: all’attivo ci sono 1.167 attività di servizio, 116.000 ore di volontariato, l’assistenza a 1.835mila persone in difficoltà, 4,6 milioni di euro per fondi raccolti e donati. A livello internazionale, Lions International si presenta come la più grande organizzazione non governativa al mondo per i servizi umanitari, presente in 220 Paesi con 1,4 milioni di soci e 49mila club nei cinque continenti.