VOLTA MANTOVANA – Via San Martino, l’ingresso principale al paese per chi proviene dal Lago di Garda, sta cambiando volto. I lavori termineranno entro l’estate.
Il tratto interessato dalla riqualificazione va dalla rotatoria all’incrocio con viale della Libertà e via 1⁰ Maggio fino all’Antico Lavatoio e alla strada per i Bezzetti.
Il progetto prevede di realizzare sul lato sinistro, entrando in paese, un percorso pedonale di accesso alle abitazioni con dei posti auto in linea ed un filare alberi di medio fusto sempreverdi, i Lecci.
Sul lato destro è stata ampliata la sede stradale per realizzare un percorso ciclopedonale separato dalla strada da un filare di cipressi che rappresenta la prosecuzione di quello già esistente in proprietà privata lungo la Strada dei Colli Nord dal Fienile Urangia fino all’ incrocio con la vecchia strada per i Bezzetti.
Sono stati inoltre completati la massicciata della ciclabile, il muro di sostegno realizzato a secco con piccoli elementi prefabbricati in calcestruzzo riempiti di pietrisco e le canalizzazioni per l’acqua piovana, per le reti elettriche e per i dati.
La piantumazione del filare di cipressi è in fase di ultimazione.
“A breve – spiega il sindaco, Luciano Bertaiola – inizierà anche la posa degli arbusti di finitura della scarpata verso sud e delle aiuole con Oleandri, Gelsomino e Ligustrum, Ulivi ed altre varietà che completeranno l’allestimento del verde. Per ridurre le manutenzioni sono previsti l’impianto di irrigazione automatico e la pacciamatura in pietrisco di porfido .
E’ in ultimazione la demolizione ed interramento delle linee elettriche aeree esistenti, sostenute da grossi ed antiestetici pali di cemento, al loro posto sarà installato un nuovo impianto di illuminazione pubblica a led”.
A breve inizieranno i lavori di riasfaltatura di tutta la carreggiata stradale e dei parcheggi laterali e la posa della segnaletica verticale ed orizzontale. Attenzione anche alla sicurezza dei pedoni “saranno realizzati degli attraversamenti pedonali rialzati per ridurre la velocità e predisposta l’installazione di rilevatori fissi di velocità – prosegue il sindaco – il percorso ciclopedonale sarà invece pavimentato in asfalto colorato color tabacco”.
L’importo complessivo dell’intervento è di 320.000 €, la metà sono stati coperti da un contributo regionale e la parte rimanente con finanziamento senza interessi.
In fase di elaborazione progetti per lo sviluppo di cicloturismo e del turismo lento
Il percorso ciclopedonale proseguirà verso nord ovest fino a Castellaro passando per i Bezzetti e verso sud est in via della Libertà e via del Tricolore (dove verranno riordinati i marciapiedi) fino alla rotatoria di viale Po e da qui con il bellissimo percorso già esistente da anni, lambendo i nuovi parchi Repubblica e Cantarana, si potrà proseguire fino al fiume Mincio e alla ciclovia Mantova Peschiera.
La recente realizzazione del Bike Park con il punto di ristoro e di ricarica e assistenza per le bici rafforza ulteriormente la scelta di investire sul cicloturismo e di procedere nella creazione delle infrastrutture necessarie.
Nella stessa direzione di sviluppo del Turismo lento si collocano il nuovo Ostello con 50 posti letto in corso di realizzazione nel settecentesco palazzo Dogini, in prossimità del percorso ciclopedonale e l’adesione ai progetti di potenziamento dei Cammini Religiosi (il tratto mantovano della Via Carolingia e il Cammino di Fede e Solidarietà) e al MudRi (Museo diffuso del Risorgimento).