MANTOVA – Pronti, partenza, via: parte oggi la nuova avventura del Mantova in serie B. I biancorossi ritrovano la cadetteria dopo 15 stagioni dall’ultima volta. E si ricomincerà con un derby sentito, come quello al Mapei Stadium con la Reggiana (fischio d’inizio alle 20.30, diretta televisiva su DAZN, aggiornamenti in tempo reale sul sito di Mantovauno). Saranno circa 2mila i supporters biancorossi a raggiungere Reggio Emilia con ogni mezzo: una decina i pullman, oltre a numerosissime auto private.
Grande dispiegamento delle forze dell’ordine per un derby classificato dall’osservatorio dedicato a rischio 3: l’ultima volta le due squadre si sono affrontate a Reggio nel 2017 e non c’erano stati episodi particolari. Gli scontri ci furono quasi nove anni fa, il 3 ottobre 2015, invece, a Mantova, con tafferugli all’esterno del Martelli: vennero spiccati 28 daspo totali, 7 ai mantovani e i rimanenti ai tifosi granata. Sono state comunque predisposte dalla locale Questura le misure di sicurezza più stringenti, come nelle recenti sfide con Modena e Parma.
La formazione dei biancorossi non dovrebbe discostarsi molto da quella vista contro il Lecce: Possanzini potrebbe dare fiducia al trio d’attacco Galuppini-Mancuso-Fiori, mentre in mediana è atteso un ballottaggio tra Trimboli e uno degli ex di turno, Muroni.