MANTOVA – L’Edicola FAI di piazza Canossa dal 31 agosto si trasformerà nell’Edicola della pace grazie all’installazione di Giuseppe Luzzi, scultore/scenografo mantovano.
Per l‘Edicola storica è il primo utilizzo come site-specific di un’installazione artistica: spazio rinato come sede di mostre fotografiche e di racconti per immagini, l’edicola di piazza Canossa aggiunge una nuova vocazione come luogo per installazioni pensate appositamente per il bene FAI.
Con questa installazione Luzzi lancia un messaggio di pace cogliendo richiami evocati dall’antica rivendita di giornali. Nello spazio liberty, quasi una suggestiva voliera, una colomba dall’aspetto morbido e ‘’fumettoso’’ legge un giornale di pace, preparandosi a riportare il suo bene in un mondo devastato dalle guerre.
L’autore è Giuseppe Luzzi, artista dalla ricca miscela di esperienze. Sue sculture si possono vedere a Marostica (‘’Pigrotto’’) e a Verona (‘’Giulietta’’), da anni partecipa alla realizzazione di grandi attrazioni a Gardaland e in altri grandi parchi divertimenti, sue sono le scenografie teatrali di compagnie come il “Teatro Telaio” di Brescia e il ‘’Palcaccio’’ di Mantova, realizza in tutta Italia installazioni per grandi eventi di note firme della moda e ha collaborato con la rivista ‘’Art Attack’’, ai tempi in cui il giornalino era edito dalla Disney.