A Palazzo Te torna “LiberamenTE”, progetto dedicato alle persone con demenza

MANTOVA  – A settembre riparte a Palazzo Te “LiberamenTE”, il progetto dedicato alle persone che vivono con Alzheimer e altre forme di demenza e a coloro che se ne prendono cura. Gli incontri, giunti alla 4° edizione, prenderanno il via dal 18 settembre ogni mercoledì alle 15 e coinvolgeranno ospiti di RSA e un gruppo di persone con demenza e loro familiari.

“Di fronte alle opere d’arte, l’invito è quello di osservare ed esprimere il proprio parere personale – spiega Iris Dall’Aglio educatrice sociale –, non ci sono risposte giuste o sbagliate e ciascuno può condividere espressioni, gesti, parole. Si crea così un dialogo che apre nuove possibilità di relazione: tra l’opera e l’osservatore, tra chi conduce l’attività e chi partecipa, fra la persona con demenza e chi se ne prende cura”.

A partire dalla fine di agosto saranno disponibili presso le farmacie di Mantova le cartoline informative con i contatti per partecipare.
Inoltre il 21 settembre, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, presso i Musei Civici di Mantova è prevista la distribuzione di un libretto di poesie e immagini che documentano le attività svolte nella scorsa primavera.

La partecipazione è gratuita. Il progetto è ideato e condotto da Iris Dall’Aglio, educatrice sociale, in collaborazione con Fondazione Palazzo Te.
Per partecipare: Simone Rega srega@fondazionepalazzote.it
Per informazioni: Iris Dall’Aglio +39 348 8946301

LiberamenTe
LiberamenTe è un progetto di accessibilità al museo dedicato alle persone con Alzheimer, o con diverse forme di demenza, e a chi se ne prende cura, familiari e operatori professionali.
Il ciclo di incontri offre la possibilità di esprimersi liberamente nella relazione con gli spazi d’arte, comunicando e condividendo l’invito a far ricorso all’immaginazione e non alla memoria. L’attività non ha finalità terapeutiche e si fonda su un’idea di museo come istituzione culturale inclusiva e sulla possibilità offerta ai partecipanti di potersi ancora esprimere nonostante la malattia, in un contesto sociale accogliente che riduce lo stigma.

Organizzate da Fondazione Palazzo Te, le attività sono promosse e sostenute dal settore sociosanitario di ASST Mantova, sempre più attento ai bisogni di chi si prende cura delle persone affette da demenza. In particolare il CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze) e la S.C. di Psicologia Clinica Ospedaliera e Territoriale dell’Ospedale di Mantova sono coinvolti nell’attività di promozione dell’iniziativa e di monitoraggio del gradimento e dei benefici sui partecipanti e sulla relazione tra la persona con demenza e il suo accompagnatore.