GONZAGA – “Seminiamo il futuro: le nuove sfide della cerialicoltura”: questo il titolo del convegno di Confragricoltura Mantova in Fiera Millenaria per fare il punto sul settore.
“Abbiamo deciso di organizzare questo incontro – ha spiegato il presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi – per fare il punto su un settore che in questi ultimi anni è entrato in una crisi strutturare. Questo incontro vuole fare il punto guardando alle sfide che abbiamo davanti. L’innovazione, le tea, la lotta ai cambiamenti climatici sono sicuramente le risposte più importanti.
Tante le sfide che si anno davanti, prime fra tutte il cambiamento climatico
“I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova il settore – commenta Cesare Soldi, presidente Ami – se pensiamo a quest’anno, la grande siccità al Sud e la pioggia al Nord, capiamo che siamo davanti ad una situazione che richiede tutta la nostra attenzione, anche i prezzi ormai stagnanti sono una sfida importante”
Fondamentale resta l’innovazione, come ad esempio la questione tea, lasciate in un limbo e per quali è invece necessario un’accelerazione.
Tutte le sfide sono da affrontare con un unico obiettivo: quello di tutelare la filiera “noi siamo grandissimi utilizzatori di mais, orzo e soia – commenta Lea Pallaroni, direttore generale Assalzoo – per questo è fondamentale ci sia una buona produzione, bisogna lavorare nell’ottica di migliora la produzione con uno sguardo alle nuove tecnologie come le tea.