Agricoltura nelle scuole con Coldiretti: sostenibilità, tutela dell’ambiente e legalità i temi

MANTOVA – Sostenibilità, tutela dell’ambiente e legalità. Sono questi i temi che Coldiretti Mantova affronterà nelle scuole nel corso dell’anno, in collaborazione con Donne Impresa, le scuole dell’infanzia, primaria e media e il corpo docente. “Il filo conduttore – spiega Camilla Destro, responsabile Donne Impresa Mantova – sarà il cibo, espressione del Made in Italy agroalimentare e frutto di un modello di agricoltura sostenibile. Parallelamente, nel percorso comunicativo e di formazione nelle scuole, Donne Impresa promuoverà il mondo della campagna, delle tradizioni del territorio, così come il tema del rispetto dell’ambiente, del territorio e dei prodotti alimentari, trattandosi di un progetto che si inserisce nell’ambito dell’Educazione civica, sottoscritto da Coldiretti e dal ministero dell’Istruzione”.
L’obiettivo prefissato è quello di raggiungere un massimo di 200 classi della scuola primaria di primo e secondo grado sul territorio provinciale e, rispetto allo scorso anno, hanno già aderito nuovi comuni (Bagnolo San Vito, Solferino, Poggio Rusco, Pegognaga, Sermide, Guidizzolo, Ceresara, Asola).
Fra le materie in programma per l’anno scolastico 2024/25, curato da Elena Poltronieri (responsabile del progetto) e da Francesca Azzoni (referente), non mancheranno la scoperta del mondo delle api, l’orticoltura, la piramide alimentare, gli obiettivi di Agenda 2030 sulla sostenibilità, il “semaforo nel piatto” e la corretta alimentazione, l’utilizzo dei cereali nell’alimentazione umana e in zootecnia, gli animali da reddito e la prima trasformazione.
Le lezioni alterneranno approfondimenti teorici e laboratori, schede didattiche, visite nelle aziende agricole del territorio e, ove gli spazi scolastici lo consentano, la cura dell’orto dai semi alla pianta. Per informazioni e iscrizioni: elena.poltronieri@coldiretti.it.