CURTATONE – Presentato oggi il progetto “Ready! idee per una biblioteca in movimento” presso la biblioteca comunale di Curtatone. Si cercherà, tramite questo progetto di coinvolgere i ragazzi fra gli 11 e i 18 anni, incoraggiandoli a frequentare la biblioteca, con iniziative innovative e multimediali: tanti laboratori e incontri dedicati a questa fascia d’età. A presentare l’iniziativa, resa possibile grazie ad un finanziamento ottenuto da un bando specifico di Regione Lombardia, il vicesindaco Federico Longhi, che ha espresso tutta la sua soddisfazione per aver intercettato queste risorse al fine di dare vita al progetto, la funzionaria Rossella Russo, responsabile dell’area cultura, che ha proposto e creduto da sempre in questa idea, la responsabile della Biblioteca di Corte Spagnola Elena Lovo, che ha raccontato come, grazie a questa iniziativa, si potrà rendere la biblioteca un luogo più stimolante e a misura di ragazzo; e Davide Bassi della rete bibliotecaria mantovana che, citando il direttore di una delle biblioteche più grandi e famose degli Usa, quella di Seattle ha affermato “Aprite le porte delle biblioteche e saranno le persone a dirvi cosa fare”, rimarcando il fatto che i giovani sono il pubblico più elusivo e ottenere la loro presenza, tramite iniziative di questo tipo, è importante.
“Gli eventi sono stati progettati e pensati anche con l’aiuto dei due Focus group della comunità di Curtatone composti da ragazzi delle scuole medie e superiori – ha aggiunto la responsabile Elena Lovo -. Saranno 14 gli incontri in programma e la maggior parte non sarà dedicata alla lettura. I ragazzi si cimenteranno in laboratori di video-making, fotografia, podcast e tanto altro: un modo per abbracciare tutti i gusti”.
Per iscriversi basterà chiamare i numeri 0376358130 o inviare un messaggio whatsapp al +393783067881 o scrivere all’indirizzo mail: biblioteca@curtatone.it