QUISTELLO – Torna “Cantine Aperte in Vendemmia”. Domenica 22 settembre alla Cantina di Quistello a partire dalle ore 15 l’appuntamento è nella Vigna di Ivan. La raccomandazione è una sola: munirsi di abbigliamento adeguato, forbici e secchio e prenotarsi, ovviamente.
Il divertimento è assicurato e per rilassarsi dopo le “fatiche” alle 17.30 c’è la presentazione del nuovo album della cantautrice mantovana Jenni Gandolfi. Per finire in bellezza con la “Merenda al calar del sole”.
“Con appuntamenti come questo vogliamo permettere a chi viene di fare delle nuove esperienze – commenta Luciano Bulgarelli, presidente della Cantina di Quistello – è un modo per far capire cosa sta dietro al vino, quanto lavoro c’è, non solo una visita in cantina, quindi, ma una vera e propria esperienza. L’anno scorso non siamo riusciti, ma quest’anno eccoci qui pronti a vendemmiare gli 800 metri quadrati del vigneto didattico dove sono presenti tutti le tipologie delle uve che coltiviamo”.
Ma com’è stata questa annata? “Fino ad ora l’uva è sana e di buona qualità – spiega Bulgarelli – la vendemmia è appena iniziata, ma i riscontri che abbiamo sono buoni. La pioggia prima, il gran caldo dopo, soprattutto di notte, aveva creato qualche problema, ma la vite è molto duttile e le piogge di questi giorni e il calo delle temperature hanno riequilibrato la situazione”.
Info e prenotazioni 0376/618118 oppure mail a info@cantinasocialequistello.it