VIADANA – Questa mattina sul terreno di gioco dello Stadio Zaffanella è andata in scena la prima uscita stagionale del Rugby Viadana 1970, che ha ospitato per un allenamento congiunto le Zebre Parma, squadra emiliana che milita in United Rugby Championship, il campionato internazionale che vede sfidarsi squadre italiane, scozzesi, gallesi, irlandesi e sudafricane.
L’allenamento è stato strutturato su due fasi: un primo momento in cui le due squadre si sono affrontate divisi per reparti, avanti e tre-quarti, e un secondo momento di gioco reale. Il tutto sotto gli occhi vigili, oltre che dei tecnici, dell’arbitro di Parma Clara Munarini che ha diretto le varie fasi dell’incontro.
“Devo essere sincero – esordisce Pavan – scendevamo in campo con delle basse aspettative: era la nostra prima uscita stagionale e in più contro una squadra di URC, ma alla fine ci siamo ricreduti. Abbiamo fatto un grande lavoro con le units riuscendo a competere contro una squadra veramente di alto livello, ma soprattutto sono soddisfatto dell’atteggiamento portato in campo. Ho visto una grande intensità nella parte di gioco reale, voglia da parte della squadra, attitudine e una grande difesa; il tutto è stato un po’ influenzato dalle condizioni meteo avverse, ma possiamo ritenerci più che soddisfatti. La squadra è unita, non vede l’ora di scendere in campo e l’allenamento di oggi ci dà fiducia in vista dell’imminente inizio del campionato e soprattutto della Coppa Italia con i barrage della prossima settimana.”
In campo con le Zebre sono scesi anche i due tesserati Rugby Viadana 1970: Simone Brisighella e Samuele Locatelli.