CURTATONE – Lunedì 16 settembre alle ore 11 in via dei Toscani, 8 a Montanara di Curtatone si svolgerà l’ottantesima cerimonia di commemorazione di Elisabetta Braguzzi, organizzata da Fondazione Malagutti Onlus in collaborazione con la Città di Curtatone.
La giovane, nata a Roncoferraro, morì appena sedicenne in seguito a un mitragliamento aereo avvenuto il 14 settembre 1944 presso l’orfanotrofio “Piccolo Rifugio dell’Incoronata” a Montanara, oggi sede di Fondazione Malagutti e di Alfaomega OdV, dove si stava recando per sostenere gli esami di avviamento alla scuola superiore insieme alla madre.
Interverranno il sindaco di Curtatone e presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, il presidente di Alfaomega OdV Marco Piva, il presidente di Fondazione Malagutti Giovanni Malagutti, il vicesindaco Davide Nicchio in rappresentanza del Comune di Roncoferraro, i famigliari e amici di Elisabetta Braguzzi, don Giuliano Spagna dell’Unità Pastorale di Curtatone, insegnanti e alunni dell’Istituto Comprensivo di Curtatone.
La cerimonia consterà della deposizione della corona d’alloro da parte del sindaco Bottani presso il monumento della tragedia, una ricostruzione dell’avvenimento e un piccolo momento di preghiera.
Fondazione Malagutti ripropone ogni anno quest’evento in collaborazione con l’amministrazione comunale per rinnovare la memoria dell’accaduto e, attraverso Elisabetta, ricordare tutte le vittime innocenti delle guerre e conflitti in corso nel mondo, in particolare bambini e giovani, promuovendo altresì i diritti umani, la pace e l’uguaglianza.