Sicura, moderna, sostenibile, ma anche bella e colorata: inaugurata a Lunetta la scuola Allende riqualificata

MANTOVA – E’ stata inaugurata questa mattina la scuola Salvador Allende di Lunetta completamente rimessa a nuovo. Il sindaco Mattia Palazzi, insieme agli assessori Serena Pedrazzoli e Nicola Martinelli e alle altre autorità scolastiche e ai tecnici, hanno tagliato il nastro, quindi le famiglie del quartiere hanno potuto visitare i locali del plesso scolastico completamente rinnovato.

“Dopo un anno di lavori abbiamo una nuova scuola – spiega l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli – gli interventi hanno riguardato l’adeguamento sismico e le controsoffittature, il rifacimento dei bagni e l’abbattimento delle barriere architettoniche. I locali sono stati dotati di nuovi serramenti con sistema di oscuramento automatizzato e di una nuova illuminazione a led. È stata rifatta la pavimentazione esterna e, nel complesso, lo stabile è passato dalla classe energetica “F” alla classe energetica “B”. Tutto ciò per garantire ambienti sicuri, esteticamente belli e piacevoli agli alunni e al personale che quotidianamente abitano la scuola”.

Il nuovo look dell’edificio è anche caratterizzato dai colori vivaci che danno un tocco di bellezza agli ambienti esterni ed interni, in sintonia con il progetto “Whithout frontiers” che ha portato a dipingere sulle facciate dei palazzi numerosi dipinti realizzati da artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo.
“Da nove anni – ha dichiarato il sindaco Palazzi – il nostro impegno per avere scuole migliori, più belle, colorate, accoglienti e sostenibili è costante. Se i luoghi sono piacevoli i bambini sono più felici. E questo vale per tutti gli ambienti della città che vogliamo più verde, con i parchi, le aree giochi e le attrezzature sportive”.


Anche la scuola Allende ha aperto i battenti per gli alunni giovedì12 settembre, come prevedeva il calendario scolastico regionale. Oggi l’apertura ufficiale alla cittadinanza “Abbiamo colto l’occasione per presentare anche il progetto “Sportivamente Insieme” – ha detto l’assessore Serena Pedrazzoli – che da ottobre 2024 realizzerà attività ludico sportive nel quartiere di Lunetta appositamente dedicate ai giovani dai 6 ai 14 anni. I ragazzi avranno la possibilità di provare diversi sport e proseguire per tutto l’anno quello che gli piace di più”.
La Allende è una scuola primaria che ospita 162 bambini divisi in 9 classi. I lavori sono costati 1.700.000 euro, 1.611.942 provenienti da fondi Pnrr e 88.058 dalle casse comunali.
Dopo il taglio del nastro il pubblico ha potuto assistere ad una performance a cura del Collettivo Lan-De-Sì con i giochi animati dalla Cooperativa Alce Nero e dalla Csa.