VIADANA – Il Comune di Viadana ha ottenuto, grazie all’impegno dell’Ufficio Cultura, un finanziamento per il progetto “Tipi da Fumetto”, presentato sul bando “Avviso Unico Cultura” di Regione Lombardia.
Il programma, dedicato ai giovani tra i 12 e i 18 anni, nasce dalla convinzione che gli adolescenti debbano vivere la biblioteca come uno spazio di accoglienza, capace di rispondere ai loro interessi e bisogni culturali. “Tipi da Fumetto” si propone di coinvolgere i giovani attraverso fumetti, manga, graphic novel e giochi da tavolo, offrendo loro nuove opportunità di interazione e apprendimento. L’obiettivo è riavvicinare i ragazzi alla biblioteca, che spesso abbandonano in questa fase della loro vita, trasformandola in un luogo di aggregazione, studio e condivisione. A supporto del progetto i bibliotecari parteciperanno a un corso di per acquisire competenze specifiche nell’ambito del fumetto.
“Vogliamo riscoprire la storia del fumetto e creare un ponte tra generazioni, riavvicinando i ragazzi alla lettura e offrendo loro uno spazio protetto in cui possano esprimersi liberamente”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Rossella Bacchi. “Questo progetto rappresenta un’importante occasione per stimolare la creatività e la socializzazione dei giovani viadanesi, rafforzando il ruolo della Biblioteca come centro culturale attivo e inclusivo.”
Tra le attività previste workshop mensili dedicati al fumetto e al disegno, con la partecipazione di artisti locali e nazionali, laboratori di giochi da tavolo per sviluppare capacità sociali e cognitive e il rinnovamento degli spazi della biblioteca con l’allestimento di una “Sala Young” dedicata ai fumetti e ai manga. Il progetto vedrà inoltre la partecipazione attiva dei genitori, educatori e insegnanti, attraverso incontri informativi sul mondo dei fumetti, per comprendere e sostenere le passioni dei giovani.
La formazione per i bibliotecari si terrà il 23 e 24 settembre, mentre il 12 ottobre è previsto un incontro dedicato ai genitori e agli educatori.
I workshop per i ragazzi inizieranno nei mesi successivi e continueranno per l’intero anno. Parallelamente alla realizzazione delle attività progettuali, senza costi a carico del progetto, verranno rivisti gli spazi interni della biblioteca, rimodulando e riarredando l’attuale emeroteca inserendo al suo interno uno spazio dedicato a manga, fumetti e graphic novel.