SAN GIORGIO BIGARELLO – Il Comune di San Giorgio Bigarello aderisce anche quest’anno all’iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo” di Legambiente che è prevista su tutto il territorio nazionale nelle giornate del 20, 21 e 22 settembre e che si propone di sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente.
Per questa trentaduesima edizione “Per un clima di Pace”, la scelta dell’Amministrazione Comunale è stata quella di progettare assieme all’istituzione scolastica un momento specifico di coinvolgimento degli alunni che si realizzerà nella mattinata di venerdì 20 settembre 2024 a partire dalle ore 09:00 con partenza dal Centro Culturale in via Frida Kahlo.
Il connubio tra l’Assessore all’ambiente Beniamino Morselli, l’Assessore all’istruzione Laura Spiritelli e la Dirigente Scolastica Sara Rinaldi, ha portato alla realizzazione di un evento curriculare di raccolta rifiuti nei luoghi limitrofi alle scuole di Mottella.
Gli alunni saranno accompagnati dagli insegnanti e dal personale del Comune, al gruppo si uniranno anche i componenti della Giunta.
I veri protagonisti della giornata saranno gli alunni delle classi 5^A e 5^B della Primaria “Montalcini” che, forniti di guanti, pinze e pettorine di riconoscimento, impareranno a vedere con occhi diversi la triste abitudine di abbandonare rifiuti anche nei luoghi più impensati.
Il percorso di raccolta si snoderà su marciapiedi e ciclabili, in totale sicurezza, tra Via Perugino, Via Lombardia, il Parco dei Gelsi e il Parco dell’Amicizia.
“Il Comune di San Giorgio Bigarello – spiega l’assessore Laura Spiritelli – è ai primi posti nella classifica nazionale dei Comuni Ricicloni ed è ben consapevole che il compito educativo di creare nuovi cittadini rispettosi dell’ambiente spetta all’Ente comunale come a quello scolastico. In quest’ottica, quindi, “Puliamo il Mondo” diventa indubbiamente un’importante occasione per far vivere ai ragazzi, in prima persona e concretamente, un momento di educazione civica reale ed effettivo, coniugando scuola ed amministrazione in un’azione congiunta e proponendo ai ragazzi l’importanza della collaborazione tra Enti istituzionali che lavorano in sincronia con finalità comuni e condivise per il bene di tutti.”