A Vanni Buttasi va la 7^ edizione del Premio giornalistico “Giordano Cucconi”

Giordano Cucconi (a sinistra) e Vanni Buttasi

SUZZARA –  E’ il giornalista e scrittore Vanni Buttasi il vincitore della settima edizione del Premio giornalistico intitolato alla memoria di Giordano Cucconi, giornalista suzzarese scomparso il 29 dicembre 2017 e punto di riferimento per lunghi decenni dell’informazione cartacea e radiofonica di Suzzara.
Il Premio, organizzato dal Comune di Suzzara con il contributo della famiglia Cucconi, quest’anno si è rinnovato a partire dalla nuova giuria, che è composta da Marina Cucconi, figlia del compianto giornalista,  dall’assessore alla cultura Stefano Rosselli e dai giornalisti Fabrizio Binacchi, già vincitore del Premio, Monica Bottura, Cecilia Frignani, Mauro Pinotti e Gianni Veronesi. Inoltre, la manifestazione si arricchisce di una nuova sezione, dedicata ai giovani aspiranti giornalisti, che vedrà il coinvolgimento della redazione dei giornali scolastici delle scuole di Suzzara e che vedrà la sua prima edizione nel 2025.
La giuria si è riunita venerdì scorso e ha assegnato all’unanimità il premio alla carriera a Vanni Buttasi, giornalista suzzarese doc, che ha lavorato alla “Gazzetta di Mantova”, a “La Voce di Mantova” e alla “Gazzetta di Parma”; ha scritto, inoltre, libri di storie e di sport dedicati a Suzzara e ha condiviso, collaborando con Giordano, una parte significativa della sua carriera sia alla Gazzetta che a Radio Zero.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 6 ottobre alle ore 10,30 presso il Centro Culturale Piazzalunga. Durante l’evento ci sarà spazio per una breve intervista condotta dai giornalisti Giancarlo Zurlini e Fabrizio Binacchi.
Al termine della premiazione sarà offerto ai presenti un piccolo rinfresco.
“Premiando Vanni Buttasi – ha dichiarato l’assessore alla cultura, Stefano Rosselli – diamo un meritato riconoscimento a un giornalista suzzarese, un professionista della carta stampata, che, fra l’altro, ha conosciuto da vicino e lavorato con Giordano. Inoltre, con questa settima edizione del Premio abbiamo pensato di introdurre alcune importanti novità: da un lato abbiamo voluto ampliare la giuria, includendo altri autorevoli esponenti della stampa locale; dall’altro inauguriamo una nuova sezione, dedicata ai
giornalini, curati dagli studenti delle scuole di Suzzara, per premiare i lavori dei giovanissimi aspiranti giornalisti”.
I premiati delle passate edizioni, oltre a Binacchi, sono stati Edgarda Ferri, Sauro Borelli, Stefano Scansani, Luciano Ghelfi e Adalberto Scemma.