Scabbia nella Rsa di Schivenoglia: visite dei parenti sospese, avviata la profilassi

SCHIVENOGLIA – Visite dei parenti sospese, allertati Comune e Ats Val Padana, e già avviata la profilassi in tutta la Casa di riposo. E’ quando accaduto negli ultimi due giorni alla Rsa ‘Scarpari Forattini’ di Schivenoglia dove venerdì è stato rilevato un focolaio di scabbia,
A riportarlo è l’edizione quotidiana de La Voce di Mantova.
La profilassi è stata avviata su tutto il personale, sui cento ospiti della struttura, su tutti gli spazi e su macchinari e attrezzature varie.
Comprensibile nerovosismo ovviamente tra i parenti dopo aver appreso del focolaio e della sospensione fino a nuovo ordine di tutte le visite.
La scabbia è una malattia infettiva molto contagiosa dovuta a un’infestazione della pelle da parte di un tipo di acaro, il Sarcoptes Scabiei. Questo è in grado di annidarsi nello strato superficiale della pelle. Il sintomo principale è un prurito intenso che tipicamente peggiora durante la notte. Si prende principalmente per contatto diretto o con chi ne è affetto oppure con i tessuti (vestiti, indumenti, biancheria del letto) infestati dal parassita.
Il trattamento della scabbia è mirato all’eliminazione dei parassiti utilizzando medicinali sotto forma di creme o lozioni. Indispensabile nel frattempo procedere a un accurato lavaggio dei vestiti, pigiami, biancheria, asciugamani, effetti letterecci e tutto ciò
che possa essere venuto a contatto con la pelle prima del trattamento.
Viene consigliato anche di ripetere l’applicazione e il lavaggio dell’ambiente a distanza di 7 giorni, per agire su eventuali uova rimaste vitali.