ITS Agroalimentare, giovedì open day con consegna diplomi e premi in memoria di Castelli

MANTOVA – Proseguono le attività di orientamento e selezione della ITS Academy Agroalimentare Sostenibile-Territorio Mantova, che propone un nuovo Open Day il prossimo 26 settembre dalle 15 al MAMU Mantova Multicentre, per conoscere i due corsi post diploma biennali con sede a Mantova, rientranti nell’offerta formativa 2024-25, approvata da Regione Lombardia in vista della sessione di selezioni prevista per il 2 ottobre.

IL “PASSAGGIO DI TESTIMONE” CON LA CONSEGNA DEI DIPLOMI AI RAGAZZI CHE HANNO CONCLUSO IL PERCORSO

Sarà parte integrante dell’Open day – a simboleggiare un ideale passaggio di testimone – la consegna dei diplomi ai ragazzi e alle ragazze che hanno concluso il percorso ITS nel luglio 2022. Il diploma è rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito; il titolo riconosciuto corrisponde al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

CI SARANNO ANCHE I PREMI AL MERITO DEDICATI ALLA MEMORIA DEL PROFESSOR CASTELLI. FU DIRETTORE DEL CORSO E COORDINATORE DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

La cerimonia, che si svolgerà a partire dalle ore 16.30, sarà impreziosita dalla consegna del Premio al Merito ai tre diplomati che hanno conseguito le votazioni più alte e raggiunto una percentuale di presenze pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Il premio è stato intitolato al compianto professor Maurizio Castelli, scomparso il 31 dicembre 2023, che ricoprì il ruolo di direttore del Corso ITS e di coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dalla nascita della Fondazione ITS nel 2017.
Alla cerimonia prenderanno parte rappresentanti degli Organi della ITS Academy, le autorità locali e le figure di riferimento del biennio.

FILA: “IL PREMIO UN SEGNO DI RICONOSCENZA PER LA SUA ATTIVITÀ IN SENO ALLA FONDAZIONE”

“E’ stato corale e spontaneo all’interno del Comitato Tecnico Scientifico – dichiara il nuovo coordinatore professor Luigi Fila – il pensiero di intitolare a Maurizio Castelli il Premio come segno di riconoscenza per la preziosa attività svolta in seno alla Fondazione ITS di cui fu tra i promotori forte della sua grande esperienza in ambito professionale, scolastico, accademico e politico. Dottore agronomo, professore di agraria alle scuole superiori, Assessore Provinciale all’agricoltura nei mandati Fontanili e Pastacci, autore di numerosissime pubblicazioni, Maurizio Castelli ha trasmesso a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo il suo grande sapere e prima ancora la sua saggezza e le sue non comuni qualità umane. Castelli è sempre stato un forte sostenitore della didattica esperienziale fortemente ancorata al territorio e al mondo produttivo che negli ITS trova la sua massima espressione”.

MARETTI: ITS, UN PASSEPARTOUT PER IL MONDO DEL LAVORO: 87% OCCUPATO A UN ANNO DAL DIPLOMA

“Gli ITS – aggiunge Simona Maretti, direttrice della Fondazione ITS – grazie alla forte connessione con le aziende e alla didattica esperienziale, assicurata con attività di laboratorio, visite aziendali e due periodi di stage che assorbono il 40% delle ore, sono un passepartout per il mondo del lavoro. Lo attestano gli esiti del monitoraggio INDIRE 2024 dove, a un anno dal diploma, la percentuale di diplomati ITS occupati in attività coerenti è attestata all’87% su scala nazionale, dato confermato anche a livello regionale e mantovano”.

LA NOVITÀ: LABLAB, NUOVA APP PER L’INCONTRO TRA AZIENDE, STUDENTI E ITS ACADEMY

Per agevolare ulteriormente il matching tra aziende, studenti e ITS Academy, Regione Lombardia ha presentato nei giorni scorsi LabLab, una nuova Web app che ha l’obiettivo di agevolare l’organizzazione di visite in azienda per gli studenti delle scuole superiori per orientarli ai percorsi formativi offerti dagli ITS Academy di riferimento.
La ITS academy “Agroalimentare Sostenibile – Territorio Mantova” è parte attiva del progetto coinvolgendo le proprie aziende partner e le associazioni di categoria socie Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative e Confindustria al fine di incrementare il numero di aziende iscritte alla piattaforma e il successo del nuovo strumento di orientamento a disposizione di scuole, studenti e famiglie, imprese e ITS. La registrazione può essere effettuata in autonomia o con il supporto della della Fondazione ITS.

OFFERTA FORMATIVA 2024-25: DUE PERCORSI DA 2MILA ORE CIASCUNO

L’offerta formativa 2024-2025 nella sede mantovana della ITS Academy prevede due percorsi della durata di 2.000 ore ciascuno.
Il Corso per tecnico superiore per la Digital & Green Transition nei processi di produzione e trasformazione agro-alimentare, alla sua sesta edizione aggiornata e riprogettata, è diretto a formare tecnici specializzati in grado di supportare le aziende nell’innovazione e digitalizzazione dei processi agro-zootecnici in connessione con le attività di trasformazione al fine di rendere i sistemi agricoli e alimentari più efficienti, resilienti ed ecocompatibili.
Il Corso per Tecnico superiore per la Food Supply Chain, alla sua prima edizione, ha invece l’obiettivo di formare tecnici specializzati nella trasformazione agro-industriale e nello sviluppo di prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi con competenze specifiche nella gestione ecosostenibile ed efficiente della Supply chain, intesa come l’intero processo che permette di portare il prodotto sul mercato, dal fornitore al consumatore, nel rispetto degli standard di sicurezza, qualità e tutela ambientale con l’ausilio delle tecnologie più avanzate.

L’appuntamento è dunque per il 26 settembre a partire dalle 15 al MA.MU.
Per informazioni sull’offerta formativa e l’Open Day: www.itsagroalimentaremn.itorientamento@itsagroalimentaremn.it – 379 189 8390