MANTOVA – Una bomba d’acqua accompagnata da vento e grandine è quella che si è abbattuta intorno alle 19 su Mantova e su diverse zone di Curtatone, soprattutto a Eremo e a Levata, ma anche a San Giorgio Bigarello non sono mancati i disagi.
In città strade allagate, in particolare si segnalano grossi problemi in strada Chiesanuova a Borgochiensanuova dove l’acqua ha superato i trenta centimetri d’altezza invadendo garage, scantinati ma anche i piani terra di alcuni edifici. Anche in Valletta Paiolo, uno dei quartieri più colpiti, ci sono diversi garage e cantine pieni d’acqua. Completamente allagato il sottopasso di viale Montello e acqua alta, a poca distanza, anche in piazzale Gramsci e nelle attigue via Dugoni e via Chiassi. Sempre a Mantova si sono allagati negozi e locali: segnalazioni in particolare arrivano dalle zone di via Ardigò-via Pomponazzo, via Pescheria e via Acerbi. La quantità d’acqua scesa in poco tempo è stata tale d’aver mandato in tilt i tombini di scolo.
In città così come a Curtatone e a Borgo Virgilio è scesa anche la grandine che, complice il vento a tratti piuttosto forte, ha creato danni a delle vetrate. Diverse zone tanto nel capoluogo che nell’hinterland sono rimaste senza energia elettrica. E’ rimasta al buio gran parte di Valletta Paiolo, viale Risorgimento, viale isonzo, Corso Garibaldi, Largo Pradella e strade limitrofe, via Giulio Romano, via Cavour e altre vie del centro storico.
Sia sulla città che su Curtatone, prima della bomba d’acqua, si è abbattuta una pioggia di lampi mentre il cielo è diventato scurissimo.
Decine e decine di chiamate ai Vigili del Fuoco.
Il sindaco Mattia Palazzi ha postato un aggiornamento sulla situazione nel capoluogo: “Il diluvio in corso sta creando alcuni problemi che si stanno gestendo. La polizia locale e stradale sono fuori per le verifiche, il sottopasso di viale montello è allagato, servirà il tempo, appena smette, per far defluire l’acqua. Abbiamo sollecitato Enel a uscire per ripristinare l’illuminazione pubblica e anche di alcune abitazioni private. Gli operativi di Mantova Ambiente sono fuori per verificare alcune alberature cadute, una in via Brennero che ha bloccato una corsia e sta intervenendo la protezione civile”.
Via Brennero infatti è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia all’altezza della rotatoria con la Sp 30 per la caduta di un albero. L’unico modo per raggiungere la città dalla zona di San Giorgio/Lunetta, per gran parte della serata è stato tramite il ponte di San Giorgio. I vigili del fuoco sono giunti sul posto insieme alla Protezione civile.
In piazza Virgiliana l’acqua poco fa era talmente alta lungo la strada che una corriera dell’Apam si è spenta all’imbocco con via Trento e ha bloccato completamente il traffico veicolare. Dopo mezz’ora il mezzo è stato spostato ma anche le automobili per lungo tempo sono rimaste impantanate nello stesso punto.
Aggiornamenti anche da San Giorgio: un semaforo di Mottella ha smesso di funzionare e sta creando qualche grattacapo ai mezzi in transito. Alcuni quartieri sono rimasti senza luce, il Comune sta intervenendo sulle situazioni di maggiore emergenza con gli operai e la Protezione Civile.
Segnalazioni di allagamenti e infiltrazioni d’acqua arrivano anche da Castelbelforte Campitello, Gazzuolo, Belforte, Sabbioneta e Viadana.
Via Sapone allagata
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO