A Mantova 65mm di pioggia in tre ore, più di quella di un mese intero

MANTOVA – Dalle 18.30 alle 21.30 di ieri a Mantova sono venuti giù 65 mm di pioggia. La media delle precipitazioni in tutto settembre nel Mantovano è di 55 mm. Quindi in tre ore la pioggia caduta è stata 10mm in più di quella di tutto il mese. E’ quanto rilevato da Meteonetwork nella stazione metereologica di Borgochiesanuova, una delle zone più colpite dal nubifragio di ieri con strada Chiesanuova completamente allagata.
La bomba d’acqua di ieri sera ha allagato vie e strade, troppa pioggia, tutta insieme, tra le cause sicuramente le feritoie stradali non perfettamente pulite, ma vista l’ingente quantità di acqua scesa, anche se i tombini fossero stati puliti probabilmente avrebbero avuto comunque problemi a scaricare l’acqua.

Il grafico della pioggia di ieri 23 settembre 24

PREVISIONI PROSSIMI GIORNI

I prossimi giorni dovrebbero dare un pò di tregua con tempo soleggiato o poco nuvoloso sul tutto il Mantovano. La pioggia – secondo le previsioni di 3B Meteo – con possibili temporali è prevista, invece, per venerdì. Alle 4 di notte, dovrebbe iniziare a piovere, mentre il temporale è previsto per le 11 della mattina. Dovrebbe essere in questo caso una perturbazione breve, visto che nel fine settimana è previsto tempo soleggiato.