Sisam dopo 20 anni finisce l’era Ogliosi. Gestore unico e nuovi sindaci dietro le dimissioni

CASTEL GOFFREDO – Giampaolo Ogliosi, presidente del consiglio di amministrazione di Sisam Spa, la società intercomunale servizi dell’Alto Mantovano si è dimesso. Dietro il gesto ci sarebbe la discussione sull’ipotesi di gestore unico dell’acqua nel Mantovano, ma anche l’entrata in carica di tanti nuovi sindaci.
Ogliosi era al suo settimo mandato consecutivo con la carica di presidente, 20 anni alla guida del gruppo, la scadenza naturale sarebbe stata a giugno del prossimo anno, ma invece a sorpresa ieri è arrivata la sua decisione: dimissioni da tutti i ruoli ovvero presidente di Sisam, consigliere delegato di Sicam e vice presidente di Mantova Ambiente.
Le motivazioni in una nota rilasciata ieri fanno riferimento all’operatività della società, al cambio al vertice di molte amministrazioni, ma anche all’avvicinarsi della scadenza della concessione a Sicam, quale gestore del servizio idrico integrato per l’Alto Mantovano, che necessita di fornire alla società una governance rinnovata e il gestore unico mentre Ogliosi ha sempre tentato di mantenere per quanto più possibile l’indipendenza di Sisam. Il presidente uscente ha ringraziato tutti i sindaci che in questi anni hanno lavorato al suo fianco dando la massima disponibilità per il passaggio di consegne al suo successore.
Di pari passo alle sue dimissioni sono arrivate anche quelle dei componenti dei vari consigli di amministrazione, quello di Sisam composto da Stefano Meneghelli, e dall’assessore comunale di Solferino, Sabina Sinini, quello di Sicam con l’ex consigliere comunale di Asola, Marco Malcisi e dal consigliere comunale Luana Rodini.
Sisam che gestisce tutti i comuni dell’Alto Mantovano, da Goito a Ponti sul Mincio a Casalromano passando per Rodigo, Acquanegra e Castiglione, è di fatto al momento senza guida.  Il 10 ottobre è stata convocata l’assemblea dei soci durante la quale dovrebbe essere eletto il nuovo consiglio di amministrazione e scelto il nuovo presidente.