Entusiasmo alle stelle per il viaggio col treno a vapore da Mantova a Verona

MANTOVA – Binario numero 5 stipato di persone, soprattutto famiglie ma non solo, questa mattina in stazione a Mantova. L’occasione, del resto, era di quelle da non perdere: salire su un treno storico a vapore per raggiungere la città di Verona non capita certo tutti i giorni.

L’evento è stato organizzato dall’Avts (Associazione Veneta Treni Storici Aps): quattro corse tra Verona e Mantova con un treno speciale, composto di una locomotiva a vapore e carrozze “Centoporte” degli anni Trenta. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di treni storici e viaggi nel tempo, che hanno avuto la possibilità di percorrere all’insegna dello slow tourism, su un vero treno d’epoca, i binari quotidianamente percorsi da convogli per studenti e lavoratori pendolari.

Lo stupore, all’arrivo della locomotiva a vapore che si è agganciata ai vagoni sotto gli occhi dei partecipanti, è stata tantissima sia per i più piccoli che per gli adulti, entusiasti della possibilità di poter fare un vero e proprio viaggio a ritroso nella storia. All’arrivo a Verona, i partecipanti hanno avuto del tempo libero per esplorare il centro storico della città scaligera. Il treno a vapore riparte da Verona alle ore 15 per giungere nuovamente a Mantova alle ore 15.55.