MANTOVA – Le undici Strade dei vini e dei sapori della Lombardia oggi si sono ritrovate tutte insieme alla Loggia del Grano per il festival che celebra i sapori di una regione che può vantare tante tipicità locali.
C’è tempo fino al tardo pomeriggio odierno per assaporare le specialità lombarde: da Mantova a Pavia, da Lodi a Bergamo, da Brescia alla Valtellina, i prodotti tipici – sia culinari che vitivinicoli, senza dimenticare l’olio – fanno bella mostra di sé sotto le storiche arcate della Loggia di via Spagnoli, nel pieno centro di Mantova. Particolare non da poco, i 5 euro richiesti all’ingresso saranno devoluti alla cooperativa sociale onlus Il Ponte, centro diurno per disabili e centro servizi alla persona.
A inaugurare l’evento, in mattinata, sono stati l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi, il presidente della Federazione delle Strade dei vini e sapori di Lombardia Gianni Boselli, il presidente e il direttore del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e Cinzia De Simone, il consigliere regionale Marco Carra, l’assessore comunale Andrea Caprini.
Complice la bella giornata di sole, già questa mattina oltre ai mantovani diversi turisti di passaggio si sono fermati incuriositi dalle bancarelle che presentano tante tipicità. “La peculiarità di ogni provincia è straordinariamente rappresentata in queste iniziative – afferma Beduschi – che riescono a coniugare quello che è un po’ il trend emergente del turismo esperienziale che la nostra regione in questi anni riesce a esprimere. Oltre alle grandi città, i turisti cercano anche la quiete e la pace, ma soprattutto la conoscenza di quei luoghi che danno vita alle grandissime eccellenze eno-gastronomiche lombarde. La bravura di questa organizzazione è di mettere in rete queste esperienze, cercando di portare questo tipo di turismo nei luoghi dove si producono questi grandi prodotti”. “Si tratta di una manifestazione importante – dice Caprini – e siamo molto contenti che si sia scelto Mantova per un’iniziativa di valore regionale che raggruppa tutte le eccellenze della Lombardia. E’ un aspetto sul quale, anche con l’assessore Buvoli, abbiamo insistito tanto in questi anni”.