MANTOVA – Finisce 7 a 5 l’elezione per il rinnovo del Consiglio provinciale. Sette consiglieri andranno dunque alla lista “La Provincia dei Comuni” appoggiata dal centro destra, che ha ottenuto 476 voti e cinque agli sfidanti di “Mantova Provincia Unita, lista di area di centro sinistra, che si è fermata a 270 consensi.
Il risultato per la verità era atteso anche alla vigilia visto che, sul voto ponderato, influisce il numero dei Comuni della provincia che fanno riferimento a uno o all’altro schieramento politico, ma soprattutto la loro popolosità. Il voto degli amministratori di Mantova, che rappresentano un territorio di circa 50 mila abitanti, vale di più ovviamente di quello di tutti gli amministratori degli altri 63 Comuni, dal secondo più popoloso che è Castiglione alla piccola Mariana Mantovana.
La composizione del nuovo Consiglio a Palazzo di Bagno, che resterà in carica nei prossimi due anni, sarà quindi la seguente:
Per la lista 1 “La Provincia dei Comuni”:
- Enrico Volpi 7317 voti ponderati (79 voti reali)
- Massimiliano Gazzani 5911 voti ponderati (48 voti reali)
- Maria Paola Salvarani 5881 voti ponderati (43 voti reali)
- Mattia Cortesi 5598 voti ponderati (58 voti reali)
- Luca Perlari 5530 voti ponderati (51 voti reali)
- Francesco Aporti 5170 voti ponderati (41 voti reali)
- Enrico Lungarotti 4760 voti ponderati (43 voti reali)
Per la lista 2 “Mantova Provincia Unita”
- Elena Betteghella 7696 voti ponderati (47 voti reali)
- Francesco Rossi 6954 voti ponderati (19 voti reali)
- Giuseppe Torchio 6293 voti ponderati (65 voti reali)
- Gloriana Dall’Oglio 4950 voti ponderati (52 voti reali)
- Maurizio Caristia 4770 voti ponderati (37 voti reali)
Presidente: Carlo Bottani
Il numero di voti ottenuti evidenzia subito il vastissimo consenso per il sindaco di Castiglione delle Stiviere Enrico Volpi nel centro destra. Un’incetta di voti, 7317 contro i 6200 dell’elezione precedente per i quali Volpi ringrazia “tutti coloro che mi hanno sostenuto” e poi dichiara: “è un risultato molto gratificante che credo premi il lavoro svolto. Adesso andiamo avanti con l’Amministrazione Bottani che ha dato una svolta nella gestione delle questioni di pertinenza della Provincia e per questo è stata apprezzata. Lo dimostra sia il risultato della nostra lista che l’alta partecipazione al voto”.
Salta poi agli occhi il non ingresso in Consiglio da parte del sindaco di Suzzara Alessandro Guastalli. E pure Viadana rimane senza il proprio rappresentante nell’assemblea di Palazzo di Bagno. Nel centro sinistra successo personale per il sindaco di Marmirolo Elena Betteghella su cui sono convogliati i voti di 47 amministratori per lo più, stando alle indicazioni della vigilia, dell’hinterland. Dopo di lei arriva Francesco Rossi consigliere comunale del Pd di Mantova che ottiene 19 voti reali. Ciò significa, dal momento che ben 32 su 33 amministratori di Mantova sono andati a votare, che alcuni consiglieri cittadini di centro sinistra hanno votato per altri candidati. Questo rispondeva comunque alla strategia messa in campo quest’anno dal centro sinistra che ha optato di non concentrare i voti su pochi candidati ma di cercare invece di spalmarli su un numero più ampio (metodo ‘Marcora’ dal nome dello storico dirigente e più volte ministro DC). Buono anche il risultato del sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio, unico consigliere di minoranza uscente che è stato ricandidato e che torna dunque a sedersi nell’assemblea di Palazzo di Bagno.
Molto alto il dato dell’affluenza al voto (tra i più elevati a livello nazionale tra le Province che sono andate al voto): 90,29%