Mantova, Ats Valpadana e assessorato Lavori Pubblici insieme per la sicurezza nei cantieri

MANTOVA – Uno schema di accordo tra l’Ats Val Padana e l’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova sulle attività di promozione della sicurezza nei cantieri: è quello che è stato approvato dalla Giunta Palazzi oggi.
Nell’accordo si legge che tra i due enti si è avviata una cooperazione finalizzata a perseguire l’obiettivo di promuovere la sicurezza nei cantieri, dalla fase di progettazione dell’opera, fino alla realizzazione, attraverso una serie di azioni. Ad esempio, quella di pianificare gli interventi di gestione e di realizzazione dell’opera per eliminare e ridurre al minimo i possibili rischi interferenti scaturiti dalle varie maestranze coinvolte. L’impegno è di elaborare procedure di lavoro e di sicurezza con l’intento di garantire una corretta gestione dell’opera, implementare e attuare misure di prevenzione e protezione per gestire al meglio i rischi presenti nei diversi cantieri.
Ats Val Padana promuoverà, con il patrocinio del Comune di Mantova, eventi pubblici dimostrativi di tecniche, metodi e presidi di sicurezza, campagne di formazione di approfondimento sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro per addetti, imprese e lavoratori sulla corretta gestione dei cantieri edili, con particolare riferimento alla prevenzione del rischio di stress da calore in edilizia.
È prevista l’affissione di info grafiche nei cantieri di grandi opere, realizzate dal Comune di Mantova, per sensibilizzare la popolazione sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Infine, sono in programma attività di formazione e informazione in collaborazione con gli istituti tecnici del territorio mantovano.