MANTOVA – Chiesa di San Francesco gremita di fedeli oggi pomeriggio a Mantova per la messa, in occasione della ricorrenza di San Francesco, celebrata dal vescovo Marco Busca che durante l’omelia si è concentrato sulla figura del Santo patrono d’Italia e del suo amore incondizionato verso Gesù.
Prima del termine della celebrazione si è tenuta, come da tradizione, la cerimonia solenne della donazione del cero da parte del Comune di Mantova con il sindaco Mattia Palazzi che ha consegnato il cero alla comunità francescana guidata da frate Giambattista Delpozzo, guardiano della fraternità dei Frati Minori.
Nell’ultima parte del rito religioso, a cui hanno partecipato numerose altre autorità cittadine, Palazzi ha acceso quindi il cero votivo. “Offro questo cero a San Francesco – ha affermato – per la protezione della città e della popolazione che la abita”.
Si tratta di una tradizione che si tramanda dai tempi dei Gonzaga. Al termine i Frati hanno donato simbolicamente della terra al sindaco e al vescovo. “L’augurio che vogliamo fare a lei primo cittadino di Mantova e a lei pastore di questa Diocesi è di fare la stessa esperienza del Santo patrono d’Italia, di immergervi nella terra per sentire il grido e le voci di questa terra, per scoprirvi continuamente parte anche voi di questa povera terra e che ogni nostro giorno è nella mani di Dio…”