CASALOLDO – Si è svolta ieri mattina la terza Camminata Culturale di Casaloldo del 2024, organizzata dai Combattenti e Reduci con il patrocinio del Comune di Casaloldo e dell’Ecomuseo tra il Chiese, il Tartaro e l’Osone. Dopo la Camminata di Primavera svoltasi in marzo e il Pellegrinaggio alle Grazie avvenuto nella notte dell’Assunzione, il tema di questa camminata è stato percorrere un tratto immaginario della Francigena, in ricordo di San Francesco, Patrono d’Italia, festeggiato il 4 ottobre.
Il gruppo dei partecipanti è partito puntuale alle ore 7 dal Monumento dei Caduti di Casaloldo, presso il Largo Milite Ignoto delle scuole elementari. Il percorso si è snodato attraverso 22 chilometri di strade basse, bianche e di campagna, con visita delle chiesette della Madonna Cucumera di Lodolo, di San Francesco del Perosso (unica chiesa dedicata al Santo nell’Alto Mantovano) e della Invenzione della Santa Croce di Gesù di Selvole.
I ristori e il supporto logistico sono stati garantiti dai Combattenti di Casaloldo, con sosta presso la bellissima cascina Sguazzarina. Poi la visita della piazza di Castel Goffredo arricchita dalla manifestazione Libri sotto i portici, e infine arrivo verso le 12 presso la bellissima villa Basaglia in centro a Casaloldo.