Mantova, approvato il bando per il contributo Regionale di Solidarietà per l’anno 2024

MANTOVA – La Giunta Palazzi, ha aderito formalmente alla misura del contributo Regionale di Solidarietà per l’anno 2024 ai nuclei familiari assegnatari di servizi abitativi pubblici di proprietà comunale (alloggi Sap).
Approvato, quindi, anche il Bando Contributi di Solidarietà 2024 con le tempistiche e le modalità operative per la presentazione della domanda di accesso al contributo.
Si tratta di una misura di sostegno economico, a carattere temporaneo, che contribuisce a garantire la sopportabilità della locazione sociale degli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in comprovate difficoltà economiche.
È annuale e copre il pagamento dei servizi a rimborso dell’anno di riferimento nonché l’eventuale debito pregresso della locazione sociale.
L’entità del contributo viene stabilita in un valore economico annuo non superiore a 2.700 euro.

I requisiti per l’accesso al contributo
Tra i vari requisiti di accesso al contributo: l’appartenenza alle aeree della protezione, dell’accesso e della permanenza, l’assegnazione da almeno ventiquattro mesi di un servizio abitativo pubblico, un Isee del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a 9.360 euro ed essere in possesso di una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l’accesso ai servizi abitativi pubblici.
I nuclei familiari in condizioni di indigenza possono accedere al contributo regionale di solidarietà se, al termine dei trentasei mesi, risultano in possesso dei requisiti.

Come presentare domande
I nuclei familiari devono presentare domanda, compilata in tutte le sue parti, dalle ore 9 del 14 ottobre alle 12 del 15 novembre, completa del valore Isee.
Può essere compilata e spedita in via informatica sull’apposito format sul sito di Aster http://www.aster.mn.it o in via alternativa e secondaria presso lo sportello del Aster, in via Imre Nagy 2, nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9 alle 12.

La graduatoria verrà redatta con ordine decrescente dei punteggi assegnati a ciascun richiedente in base al punteggio ottenuto.
A parità di punteggio prevale:
1. Isee più basso;
2. Morosità incolpevole più alta;
3. L’anzianità dell’assegnazione dell’alloggio Sap;
4. La data di presentazione della domanda in ordine cronologico.
La graduatoria provvisoria, poi, sarà pubblicata sui siti istituzionali del Comune di Mantova e di Aster.

Chiarimenti e informazioni
Per qualsiasi chiarimento ed informazione riguardante il bando si può contattare Aster: Tel. 0376 1969555 negli orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.
Si fa presente che il Comune di Mantova effettuerà dei controlli, allo scopo di accertare l’applicazione delle disposizioni dettate in ordine all’assegnazione del contributo regionale di solidarietà e alla completezza della documentazione.