MANTOVA – 24 spettacoli da qui a fine anno, 48 se contiamo quelli già in programma fino ad aprile 2025: sono questi i numeri assolutamente provvisori della stagione teatrale in programma al Teatro Sociale che è stata presentata questa sera.
Numeri provvisori e in continua evoluzione ( il libretto, infatti contiene gli appuntamenti fino al 31 dicembre, e prossimamente verrà distribuito quello del 2025) per un palinsesto che punta almeno a raggiungere ma anche superare i 54 appuntamenti dello scorso anno.
“Fenomenale” è il titolo di questa stagione – spiega Federica Restani, presidente della Fondazione Artioli – che vuole sottolineare e replicare il successo dello scorso anno. Ci sentiamo quindi di riproporre appuntamenti per tutti i gusti, questo grazie ai partner che lavorano con noi. Gli eventi sono per tutti, ma abbiamo qualche fiore all’occhiello, quest’anno l’8 novembre riproporremo l’opera lirica a Mantova una “Madama Butterfly di Giacomo Puccini con interpreti importanti come Daria Masiero, Carlotta Vichi, Giuseppe Distefano, Filippo Polinelli, Carlo Checchi, Giacomo Pieracci, il Coro e Orchestra Filarmonica Italiana, sotto la direzione di Riccardo Bianchi per la regia di Stefano Monti, una Butterfly d’eccezione per la nostra città”.
Frutto del coordinamento tra Comune di Mantova e Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, in collaborazione con alcune tra le più importanti realtà culturali del territorio, come Mister Wolf e Ocm il programma oltre al grande ritorno dell’opera lirica spazia tra prosa, musica, danza, intrattenimento, musical.
“Una grande stagione – commenta Paolo Protti, Presidente Teatro Sociale Mantova – l’evento clou è sicuramente il ritorno della grande lirica dopo tanti anni, dal bicentenario è iniziata questa importante collaborazione, sono tanti anni che un’opera lirica importante non viene più fatta al Sociale, ce ne sono state alcune ma erano in forma ridotta, questo è il momento per presentare invece un’offerta di valore e di qualità ed è una buona prospettiva per il futuro, per avere altri appuntamenti come questo, ma anche con la danza, come il Lago dei Cigni ( in programma il 26 dicembre) o lo Schiaccianoci (sul palco il 13 dicembre), appuntamenti per mantenere la storia del nostro teatro.
Ricchissimo il programma di eventi che è possibile consultare sul sito http://www.mantovateatro.it
“Il Teatro Sociale di Mantova si conferma, ancora una volta – osserva l’assessore comunale Alessandra Riccadonna – come il cuore pulsante della vita culturale della nostra città.
Lo scorso anno abbiamo avuto un successo di pubblico a tutti gli spettacoli e vorremmo che quest’anno fosse lo stesso, da qui la varietà del programma che promette di parlare a tutte le generazioni, con un’attenzione particolare ai più giovani, per i quali il teatro può diventare una straordinaria opportunità di crescita e scoperta. Il Teatro Sociale non è più solo un luogo di spettacolo, ma si è trasformato in un vero e proprio luogo di condivisione.
Main sponsor della rassegna la Fondazione Marcegaglia, la cui presidente Carolina Toso dichiara: “Siamo felici di rinnovare il nostro sostegno alla Fondazione Artioli per il terzo anno consecutivo. Il Teatro Sociale è per Mantova un fulcro di incontri e di cultura che Fondazione Artioli gestisce con proposte di sempre alto livello”.
Biglietteria
Piazza Cavallotti 14/A, 46100 Mantova
orari: martedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
giovedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00
sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Telefono: 0376 1590869 (negli orari di apertura)
Mail: biglietteria@mantovateatro.it
Sono già disponibili anche le Gift card, l’idea originale e di qualità per un regalo completamente personalizzabile: l’acquirente potrà decidere l’importo della carta, e il destinatario potrà utilizzare il suo valore nell’acquisto di uno o più biglietti a propria scelta per gli spettacoli all’interno della stagione 2024-2025.
Per tutte le informazioni sulla rassegna completa di spettacoli 2024-2025: http://www.mantovateatro.it