La farmacia comunale di San Giorgio Bigarello pronta per la campagna antinfluenzale

San Giorgio, tentano la rapina in farmacia ma i poliziotti li bloccano e li catturano

SAN GIORGIO BIGARELLO – Anche a San Giorgio, e nella fattispecie presso la farmacia comunale, parte la campagna antinfluenzale 2024-2025. La campagna di vaccinazione antinfluenzale è un’importante iniziativa di salute pubblica volta a proteggere la comunità, in particolare le categorie più a rischio, dalle complicanze dell’influenza stagionale.

I cittadini interessati possono già prenotare il proprio appuntamento per la vaccinazione contattando la Casa della Salute al numero 0376/370710. Le somministrazioni inizieranno il 15 ottobre presso la farmacia comunale in piazza Madre Teresa di Calcutta 6, a San Giorgio Bigarello.

“La nostra farmacia comunale, come da consuetudine, – afferma l’assessore Laura Spiritelli – è sempre pronta a cogliere le direttive del Ministero e di Regione Lombardia in tema di prevenzione e con tempestività si attiva per offrire ai cittadini modalità semplici ed efficaci a tutela della salute”.

Ministero della Salute e Regione Lombardia hanno fornito le informazioni circa le categorie alle quali è raccomandata prioritariamente la somministrazione del vaccino. I principali obiettivi della vaccinazione contro l’influenza sono: la riduzione del rischio individuale di malattia; la riduzione del rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio di complicanze o ospedalizzazione; la riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità.

È prevista l’offerta gratuita e prioritaria per: donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo “post partum”; soggetti a partire da 60 anni; bambini e ragazzi di età 6 mesi – 17 anni; persone a rischio per status o patologia; familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze.