MANTOVA – C’era chi giocava su una grande scacchiera, chi lanciava i cerchi tentando di farli arrivare giusti al bersaglio, chi giocava a carte, e altri impegnati con divertenti percorsi, come il PomPierino, primi passi per piccoli Vigili del Fuoco. Un grande regno dei bambini a cielo aperto era quello in cui questa mattina Piazza Sordello si era trasformata in occasione de “Il Grande Cuore dei Mantovani” ma le iniziative davanti ai palazzi gonzagheschi erano davvero tante, per piccoli e grandi: dalla pesca di beneficenza realizzata grazie alla generosità di aziende, commercianti e privati mantovani alle TagesMutter nel cui stand ci si poteva sbizzarire a scrivere il proprio nome nelle lingue più disparate di oggi e dell’antichità, dalla distribuzione dei tortelli di zucca e risotto realizzati dagli allievi del corso alberghiero dell’Istituto Santa Paola di Mantova ai vari aperitivi, e poi camminate, sfilate, balli, bande, corali e pieces teatrali che si sono alternati durante la giornata.
Anche per l’edizione 2024 “Il Grande Cuore dei mantovani” si è dunque confermato un grande evento, unico nel suo genere dato che è nato dalla volontà di oltre 40 associazioni di volontariato, enti pubblici, e privati, aziende e singole persone, per raccogliere fondi allo scopo di contribuire al benessere della comunità mantovana. Il ricavato della giornata, come lo scorso anno, sarà devoluto al sostegno del progetto “Infermieri di Vicinato” del Quartiere Rabin. Il progetto, con il patrocinio del Comune di Mantova, aiuta pazienti anziani e fragili in condizioni di disagio economico ad essere curati e gestiti dal proprio domicilio. Quella andata in scena oggi è stata l’undicesima edizione della manifestazione: negli anni precedenti sono stati raccolti complessivamente 90 mila euro destinati sul territorio mantovano a scuole e famiglie in difficoltà, ospedali e in particolar modo a reparti pediatrici. Novità di quest’anno è stata “Il piccolo grande cuore”, manifestazione organizzata dal Collegamento del Volontariato Mantovano, per educare i bambini al dono.
Il Grande Cuore dei Mantovani, tra le altre attività, ha aperto alcuni mesi fa la bottega del riuso in galleria Apollo, animando la galleria, con signore volontarie che gestiscono il negozio. Stamani in piazza Sordello si è potuta ammirare anche una sfilata con le loro creazioni. L’iniziativa si avvale della collaborazione di Fondazione Comunità Mantovana onlus, Csv Lombardia Polo Sud privati, Confcommercio Mantova, Enti pubblici, aziende e scuole e tante Associazioni di Volontariato.