Riscaldamento, a Mantova l’accensione slitta al 22 ottobre

Caro energia: in Comune a Mantova termosifoni accesi dopo il 1° novembre. Uffici della Diocesi chiusi un'ora prima

MANTOVA – Slitta al 22 ottobre la data di accensione degli impianti di riscaldamento a Mantova, seguendo la raccomandazione di Regione Lombardia: lo dice un’ordinanza firmata dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi. Non si partirà quindi da domani, come stabilito in un primo momento dal calendario. In serata è arrivata l’ufficialità, che segue quindi il suggerimento dell’ente regionale.

La decisione, si legge nel documento, è dovuta al fatto che il bollettino delle temperature redatto da ARPA Lombardia, aggiornato al 14 ottobre, rileva che l’andamento climatico dei prossimi giorni non comporterà significativi abbassamenti delle temperature medie. Dunque la decisione di posticipare la data di accensione degli impianti termici di 7 giorni, per ottemperare ad esigenze di abbassamento di emissioni inquinanti senza arrecare disagio alla cittadinanza nelle proprie abitazioni o nei luoghi pubblici.

Ricordiamo che Mantova rientra nella Fascia E, nella quale peraltro vi sono città che hanno già provveduto ad anticipare le date di accensione degli impianti, come ad esempio Brescia e Bergamo. Lo spegnimento è invece fissato per il 15 aprile 2025.