Il dialetto in scena e la Campogalliani continua a conquistare il pubblico

MANTOVA – Lo scorso fine settimana, debutto della stagione teatrale 2024-25 dell’Accademia  Teatrale Campogalliani, è stato un successo con il tutto esaurito sia nella prima di “Na quaterna al lot” che nelle successive repliche. E ora ci si avvicina al secondo week end di rappresentazioni con il teatrino d’Arco già quasi pieno. Rimangono infatti solo pochissimi posti liberi.
La commedia, trasposizione in dialetto mantovano di Luigi Zuccaro da “La fortuna si diverte” di Athos Setti che per trent’anni era stata un cavallo di battaglia della Campogalliani, conferma dunque il grande gradimento del pubblico. Lo si era già visto la scorsa estate con la rappresentazione andata in scena all’interno del Forte di Borgoforte che aveva registrato il sold out e plausi convinti da parte del pubblico, e si è tornato a vederlo al teatrino d’Arco. “E’ andata molto bene, al di là di ogni aspettativa. Avevamo qualche timore che il dialetto in città non avesse più tanto seguito e invece abbiamo visto quanto sia amato e quanto questa commedia entusiasmi il pubblico” dichiara il direttore artistico della Campogalliani Maria Grazia Bettini.

Lo spettacolo, oggi per la regia di Roberta Vesentini, venne rappresentato dall’Accademia Campogalliani per la prima volta a Mantova al Teatro Sociale il 27 aprile 1965.
Vi si narrano le vicende di Alfredo, che riceve in sogno da Giuseppe Garibaldi quattro numeri da giocare al lotto. La fortuna arriderà ad Alfredo e alla sua modesta famiglia? Arriverà la ricchezza agognata? E, se sì, a quale prezzo? Attraverso dialoghi e situazioni esilaranti, la storia si dipana fino all’immancabile colpo di scena finale.

Le prenotazioni per tutti gli spettacoli si possono effettuare online su www.mailticket.it o direttamente dal sito www.teatro-campogalliani.it, oppure dal giovedì al sabato dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso la biglietteria del Teatrino D’Arco tel. 0376 325363 – 375 7384473.