SABBIONETA – Il 9 novembre prossimo, il Teatro all’Antica di Sabbioneta ospiterà il convegno “Il contemporaneo per promuovere la fruizione dei luoghi di arte e di cultura”. Questa iniziativa rappresenta un’occasione per discutere e riflettere sull’importanza delle esposizioni di arte contemporanea come strumento di valorizzazione dei luoghi storici e culturali del nostro Paese, anche nel contesto del comune status di patrimonio UNESCO di Mantova e Sabbioneta. Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura. Con il patrocinio di Regione Lombardia.
Un Nuovo Dialogo tra Arte Moderna e Classica
Il convegno prende spunto dalla formula inaugurata con la mostra “Georg Baselitz. Belle Haleine”, già in corso a Sabbioneta. L’evento ha sollevato un interessante dibattito sulla possibilità di ospitare mostre di arte contemporanea in luoghi tradizionalmente legati a esposizioni di arte classica o eventi culturali di altra natura. Come ha dichiarato Gianni Fava, presidente della Fondazione Sabbioneta Heritage, “L’idea è nata dalla volontà di promuovere una fruizione innovativa degli spazi culturali, coinvolgendo un pubblico più ampio e diversificato”. Anche Mantova, con le mostre di artisti come Picasso ha l’obiettivo di creare formule espositive che non solo attirino turisti, ma che valorizzino anche in modo nuovo il territorio.
La giornata di lavori partirà alle 10.20 e sarà aperta dai saluti istituzionali di Marco Pasquali, sindaco di Sabbioneta, e dallo stesso Gianni Fava. La moderazione sarà affidata alla giornalista e esperta d’arte Francesca Amè. Gli interventi previsti vedranno la partecipazione di del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, di Gabriele Barucca, dirigente della soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Mantova e Lodi, di Ilaria Miarelli Mariani, direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina di Roma, e Toto Bergamo Rossi, direttore del Venetian Heritage, che porteranno contributi sul tema della gestione e promozione dei beni culturali. Il convegno vedrà anche la partecipazione di Adriana Rispoli, curatrice del “Berggruen Arts & Culture” di Palazzo Diedo a Venezia, ed Ezio Zani, direttore della Fondazione Sabbioneta Heritage.
Al termine, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a una visita guidata alla mostra “Georg Baselitz. Belle Haleine”, un’occasione per apprezzare da vicino le opere di uno dei più importanti artisti contemporanei.
E’ possibile iscriversi all’evento tramite il link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-il-contemporaneo-per-promuovere-la-fruizione-dei-luoghi-darte-e-cultura-1042844856037