Torna la “Festa delle Lumere”: laboratori, street food e spettacoli con protagonista la zucca

MANTOVA – Torna domenica 27 ottobre dalle 9 alle 19 sul Lungorio, Pescherie e piazza Martiri di Belfiore il tradizionale appuntamento con la “Festa delle Lumere”, organizzata dal Consorzio agrituristico mantovano, con il patrocinio del Comune, della Provincia, della Camera di commercio di Mantova e del Consiglio regionale della Lombardia.
Per tutto il giorno saranno attivi laboratori didattici per i più piccoli che potranno divertirsi a dipingere zucche e a creare disegni, utilizzandone i semi. Alle 16 si terrà uno spettacolo musicale a cura del gruppo di percussionisti catalani Brincadeira e alle 17 appuntamento con il tradizionale spettacolo di burattini di e con il maestro burattinaio Giorgio Gabrielli.


In mostra oltre 150 diverse varietà di zucche, mentre i maestri intagliatori realizzeranno sulle zucche i volti più curiosi. Ma Festa delle Lumere è anche street food a base di zucca, con zucca fritta, tortelli, gnocchi e tanti altri piatti, e ben 35 prodotti ottenuti dalla lavorazione della zucca tra cui mostarda di zucca, birra alla zucca e confetture di zucca. Si potrà trovare anche la guida “Di Zucca in Zucca” con tante curiosità e ricette della tradizione gastronomica contadina.

La storia
Nella notte di tutti i Santi, nelle campagne mantovane, si usava realizzare figure e maschere che esorcizzassero l’idea della morte nei giorni in cui i mondi dei vivi e dei trapassati entravano in comunicazione agli inizi di novembre. Per creare queste rappresentazioni dei defunti il materiale prediletto erano le zucche che, per la loro forma e per essere vuote all’interno, erano perfette per ottenere volti fantastici da illuminare poi nell’oscurità ponendo all’interno un lumino.