Fermato dai carabinieri rifiuta l’alcoltest: patente ritirata e veicolo confiscato

SUZZARA – Due patenti sono state ritirate nella Bassa mantovana durante l’ultimo fine settimana grazie a controlli stradali effettuati dai carabinieri.

A Suzzara, durante un controllo alla circolazione stradale, gli agenti della locale stazione hanno fermato il conducente di una Citroen Nemo il quale, invitato a sottoporsi all’esame per verificare la presenza di alcol nel sangue, ha rifiutato il test. Di conseguenza è scattato il ritiro della patente di guida e il sequestro del veicolo per la successiva confisca. Il 69enne, residente a Motteggiana, è stato inoltre denunciato penalmente. La normativa vigente prevede che il rifiuto di sottoporsi all’accertamento del tasso alcolemico comporti l’immediato ritiro della patente, con una sospensione che può variare da sei mesi a due anni, oltre alla confisca del veicolo.

In un intervento parallelo, i carabinieri della stazione di San Giacomo delle Segnate hanno fermato un 65enne residente nel Modenese risultato positivo all’accertamento del tasso alcolemico con un valore di 1,41 g/l. Anche per questo guidatore è scattato il ritiro immediato della patente e il deferimento all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.