Ponte di San Benedetto, parte la gara per il tratto in golena: c’è solo l’offerta della Toto

MANTOVA – Espletata oggi dal Seggio di gara la prima seduta dell’appalto integrato per la ristrutturazione antisisma del tratto golenale del ponte di San Benedetto.
“Erano state invitate a presentare offerte quattro imprese, tutte altamente qualificate e con esperienza documentata nella progettazione e nell’esecuzione dei lavori oggetto dell’appalto.Solo uno degli operatori economici invitati ha presentato l’offerta: si tratta di Toto S.p.a. Costruzioni Generali di Chieti (mandataria) in raggruppamento temporaneo con General Smontaggi S.p.a. di San Pietro Mosezzo (No) specializzata nella realizzazione dei lavori relativi alle opere di demolizione.
Sono inoltre stati indicati come progettisti ITEC Engineering di Sarzana (mandataria) in raggruppamento temporaneo con lo Studio Associato EL-TEC di Bagnolo San Vito” si legge in una nota della Provincia.

La Toto è la stessa azienda che ha effettuato i lavori del ponte in alveo, inaugurato a febbraio di quest’anno. Lavori travagliati con non pochi i contrasti con la Provincia che avevano bloccato il cantiere tra il 2017 e il 2020 poi risolti, dopo una sentenza del Tar e il riavvio del cantiere.

Le altre imprese, che erano state individuate a seguito di un’indagine di mercato informale e che avevano manifestato il loro interesse e si erano dette disponibili a presentare offerta, non hanno partecipato a causa di lavori assunti nel frattempo.

Le modalità della gara erano state illustrate durante la riunione che si era tenuta in Comune a San Benedetto Po i primi di agosto, dove erano stati illustrati i criteri della scelta delle aziende e i criteri di valutazione.

Durante la seduta di gara tenutasi questa mattina a Palazzo di Bagno, è stata esaminata tutta la documentazione amministrativa presentata dal concorrente ai fini della partecipazione: vista la correttezza e completezza di quanto allegato, il raggruppamento è stato ammesso alla successiva fase di apertura ed esame dell’offerta tecnica che sarà condotta da un’apposita Commissione giudicatrice.

“Si è rispettata la tempistica e si è dato avvio quindi alla fase più operativa della gara che consentirà di rispettare le scadenze per la progettazione definitiva del ponte e poi per la realizzazione dei lavori” – ha commentato il Presidente della Provincia Carlo Bottani.

Intanto domani a San Benedetto Po agli ‘Stati Generali delle Infrastrutture in provincia di Mantova – Confronto sullo sviluppo dei progetti del territorio mantovano’ sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi.

Sono stati inoltre rimandati per la terza volta i valori di asfaltatura del ponte per eliminare l’effetto ondulatorio. La pioggia ha fatto spostare nuovamente le operazioni.