PEGOGNAGA – Assieme ai tecnici comunali e all’assessore Silvia Scarduelli, il sindaco di Pegognaga Matteo Zilocchi ha effettuato un sopralluogo sul cantiere del Teatro Anselmi, accompagnato dal direttore dei lavori ing. Berlucchi, titolare dell’omonimo studio bresciano al quale è stato affidato il progetto di ristrutturazione post-sismica dell’immobile, nonché dai tecnici del consorzio d’imprese vincitrici della gara d’appalto.
A tale proposito è il caso di ricordare che in base al riesame del necessario finanziamento dei lavori provocato dalla lievitazione dei costi delle materie prime, effettuato dai progettisti, l’amministrazione Zilocchi aveva ottenuto il rifinanziamento da Regione Lombardia pari a 5,8 milioni di euro. Ma in sede di gara l’appalto lavori è stato aggiudicato al consorzio d’imprese Co.Ges.Ap. società cooperativa di produzione lavoro di Napoli e al Consorzio Stabile Contract S.c.a.r.l. di Milano, per 4,5 milioni di euro, cifra pari a quella precedente alla levitazione costi.
«In questi primi mesi – afferma Zilocchi – dopo l’allestimento del cantiere, i lavori hanno interessato soprattutto demolizioni interne e il consolidamento dei solai. Proseguiranno poi con le operazioni propedeutiche alla posa degli impianti. Continueremo così, come abbiamo fatto per le scuole primarie, nelle attività di sopralluogo e di confronto costante con la direzione lavori per monitorare l’avanzamento delle operazioni di cantiere in relazione al cronoprogramma».
Stando alla primaria intenzione espressa dal sindaco in sede di illustrazione delle modifiche progettuali che vengono apportate all’Anselmi, l’inaugurazione del teatro dovrebbe coincidere con il centenario della sua costruzione avvenuta nel 1927.
Riccardo Lonardi