Segni New Generation Festival, fine settimana a San Giorgio Bigarello e Castellucchio

Mamadou protagonista dello spettacolo-monologo di domenica 27 ottobre al Soms di Castellucchio

PROVINCIA – Cominciano ad intensificarsi gli appuntamenti del festival mantovano di teatro, arte e spettacolo dedicato alle nuove generazioni Segni New Generations Festival: questo fine settimana il programma è tutto dedicato agli adolescenti e si sposta in provincia.

Domani, ore 17:00, il palinsesto prevede un evento insolito con partenza dalla Stazione dei Treni di Gazzo di Bigarello.
Attraverso una camminata artistica, il pubblico sarà guidato fino alla location segreta di The Firebird, Si tratta di un complesso di recuperato dell’Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano a San Giorgio Bigarello grazie ai fondi del Pnrr Italia Domani Regione Lombardia, gentilmente concesso dalla famiglia Angrigliani Fario-Portioli, proprietaria dello stabile.

Il cast di danzatori e danzatrici tra i 15 ed i 19 anni della scuola di danza mantovana DanzArea, con questa performance di danza contemporanea coreografata da Chiara Olivieri porterà gli spettatori sulle note di Stravinsky all’interno di un viaggio nel mondo dell’adolescenza.
Le emozioni vissute negli anni della giovinezza sono il tema dello spettacolo: una gabbia di sentimenti in contrasto, dove rabbia e creatività si scontrano. All’interno di questo tumulto interiore, la forza creativa intrinseca spinge a sognare un futuro migliore che prevale sulla rabbia. La metamorfosi di queste emozioni, passando dalla rabbia alla creatività, è rappresentata proprio dall’uccello di fuoco: renderlo libero significa trasformare la propria rabbia in una forza positiva che illumina il mondo.

Domenica 27 ottobre, ore 17:00 Segni invece torna al Teatro SOMS di Castellucchio con lo spettacolo-monologo Racconto Personale da un racconto di Mamadou Diakitè della compagnia Bottega Degli Apocrifi. Ispirato alla Human Library danese, la storia di Mamadou si inserisce in una biblioteca di racconti che vale la pena ascoltare: partito dalla Costa D’Avorio cerca ben tre volte di raggiungere l’Italia per avverare il suo sogno con tutte le avversità che un viaggio del genere può incontrare. Mamadou incontra Bottega Degli Apocrifi grazie ad un casting e da allora il teatro è il suo secondo lavoro portando spettacoli in tournée come al Teatro SOMS di Castellucchio per SEGNI New Generations Festival, in replica anche lunedì mattina per incontrare ragazzi e ragazze delle scuole della zona.

Segni New Generations Festival continua ancora fino al 4 novembre.
Biglietti disponibili online su http://vivaticket.com e domani in biglietteria in Via L.C. Volta 9B.
Da lunedì 28 ottobre la biglietteria si sposta in centro storico in Piazza L.B Alberti. Orari dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.
Per maggiori informazioni: 0376.752882 –  biglietteria@segnidinfanzia.org
Il programma completo giorno per giorno consultabile su http://www.segnidinfanzia.org