MANTOVA – A causa delle continue precipitazioni, la situazione del fiume Po torna ad essere osservata speciale: l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo) ha segnalato un potenziale innalzamento dei livelli in Piemonte nelle prossime 24 ore, a causa delle piogge previste nell’area occidentale del bacino. È possibile che si superi la soglia di criticità ordinaria (colore giallo, livello 1), che comporta un allerta per i cittadini e un monitoraggio intensificato.
Nel frattempo, nei rami del delta del Po si osserva un lieve calo dei livelli, che si manterranno comunque prossimi o superiori alla soglia 2 di criticità per le prossime 36-48 ore. AIPo consiglia prudenza soprattutto nelle aree limitrofe al corso d’acqua e invita a limitare le attività di navigazione.
La situazione continua a essere monitorata dagli uffici centrali e territoriali di AIPo, in stretto coordinamento con i sistemi di protezione civile a livello regionale e locale, al fine di garantire la sicurezza della popolazione e ridurre i rischi.