Gonzaga, entra nel vivo il progetto Montessori tra laboratori, incontri e formazione

GONZAGA – Entra nel vivo la nuova fase del progetto Montessori, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto comprensivo Gonzaga Pegognaga per qualificare Gonzaga come polo dell’educazione montessoriana.
Attività e ambienti pensati per favorire lo sviluppo individuale dei bambini, coinvolgimento diretto delle famiglie, tutoraggio del personale docente caratterizzano questa seconda fase progettuale, rivolta agli alunni della fascia 0-6 anni che frequentano l’asilo nido comunale “Girotondo” e la scuola statale dell’infanzia “Maraini” di Palidano.
Il primo appuntamento formativo è per sabato 9 novembre, alle ore 15:30 nella sede di GAM Gonzagarredi Montessori, con l’incontro pubblico “I principi e il percorso Montessori: dalla teoria alla pratica”, nel corso del quale le formatrici, a cui è stato affidato il percorso, approfondiranno i valori e gli aspetti pratici del metodo pedagogico. A partecipazione gratuita, l’appuntamento è rivolto a genitori, insegnanti, famigliari, educatori, studenti e a tutti coloro che sono interessati a conoscere l’approccio montessoriano.
“Desideriamo promuovere un senso di comunità all’interno della scuola e tra le famiglie, con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche” spiega la sindaca Elisabetta Galeotti “si tratta di un percorso che si svolge con il sostegno del Comune allo scopo di accompagnare insegnanti e famiglie nella realizzazione di una scuola a metodo Montessori”.
Oltre alle attività in classe, durante l’anno scolastico sono previsti moduli formativi per genitori (“Educazione, Comunità e Valori: Montessori al Nido e alla Materna”, “Essere un bambino Montessori”) e laboratori in modalità bilingue per bambini e docenti, che si svolgeranno con cadenza settimanale in un’aula appositamente predisposta presso GAM Gonzagarred Montessori.
La formazione per gli insegnanti sarà incentrata su un percorso di osservazione durante le attività degli alunni, con incontri di condivisione per decidere la migliore linea d’azione. Il programma terminerà entro marzo 2025 con il laboratorio “Genitori e figli insieme”, che coinvolgerà le famiglie in un’esperienza diretta.