MANTOVA – Un infortunio sul lavoro non è mai un incidente isolato, ma il risultato di una serie di fattori che, spesso, possono essere prevenuti. Con questo spirito più di 80 imprenditori hanno partecipato ad “Anatomia di un infortunio”, un evento unico nel suo genere giovedì 24 ottobre sul palco del Teatro Sociale di Mantova. L’evento è stato organizzato da Apindustria Confimi Mantova in collaborazione con i sindacati Cgil, Cisl e Uil nell’ambito dell’Organismo Paritetico Provinciale e con il patrocinio di Inail, Ats Val Padana, Camera di Commercio e Comune di Mantova e inserito nelle iniziative della settimana nazionale della sicurezza. Il sottotitolo “Un aperitivo in sicurezza perché i problemi si risolvono insieme” suggerisce l’approccio innovativo che ha caratterizzato l’intera serata che si è conclusa con un momento finale di condivisione e relazione tra i partecipanti.
“L’evento è stato strutturato come una vera e propria indagine e ha permesso ai partecipanti di vestire i panni di investigatori, testimoni e sospettati, facendoli immergere in una storia che riproduce un infortunio accaduto in azienda – ha dichiarato con soddisfazione il direttore Acerbi – grazie all’utilizzo di materiali e indizi ricreati ad hoc si è capita la natura dell’incidente, le sue cause e, soprattutto, come si sarebbe potuto evitare”.
I partecipanti si sono mossi all’interno di un contesto aziendale ricostruito, analizzando la scena di un infortunio, interrogando testimoni e sospettati, e confrontandosi sulle diverse ipotesi investigative. L’obiettivo finale? Stendere un verbale di indagine che ricostruisse quanto accaduto e trarre preziosi insegnamenti su come evitare incidenti simili in futuro. Il mistero è stato svelato solo alla fine, in un momento di confronto collettivo in cui sono stati analizzati i risultati dell’inchiesta e si sono discussi le migliori prassi per prevenire situazioni a rischio.
“Il tema della sicurezza sul lavoro è di fondamentale importanza, e non può essere sottovalutato. Eventi come questo ci permettono di affrontarlo in modo partecipativo, rendendo consapevoli tutti gli attori coinvolti: dalle aziende ai lavoratori. Solo attraverso la collaborazione possiamo davvero prevenire gli infortuni” ha dichiarato Giovanni Acerbi, direttore di Apindustria Confimi Mantova, che ha ringraziato i partner dell’iniziativa. L’evento è stato reso possibile grazie al supporto di importanti aziende del territorio, tra cui Palm, Andromeda, Seprim, Transfilm, Econord, Api Servizi srl SB e Prevenzione Ambiente. Questi sponsor hanno dimostrato di condividere l’impegno per la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro e la prevenzione degli incidenti, riconoscendo il valore di un approccio preventivo e consapevole.
A conclusione della giornata i partecipanti hanno potuto condividere le riflessioni durante un aperitivo in amicizia. Un momento informale che ha rappresentato un’opportunità per consolidare i rapporti e creare una rete di collaborazione tra aziende, lavoratori e istituzioni, perché, come suggerisce il titolo dell’evento, i problemi si risolvono insieme.