De André nelle testimonianze dirette e in musica: due appuntamenti alla Biblioteca “Baratta”

MANTOVA – Prende il via martedì 29 ottobre alle ore 17.30 nella sala Peppino Impastato della Biblioteca “Baratta” la rassegna Cantautoralia – Pagine sulla canzone d’autore in Italia, in collaborazione con il Comune di Mantova. Questa prima edizione della rassegna è dedicata ad alcuni aspetti dell’opera di Fabrizio De André.

Il primo evento in programma martedì 29 ottobre, “Fabrizio De André nei concerti degli anni Novanta”, è affidato alla voce del chitarrista Giorgio Cordini, che ha accompagnato il cantautore nelle sue ultime tournée, dal 1990 al 1998. Cordini racconterà vari episodi e aneddoti legati non solo a quel periodo “on the road”, ma anche alla sua giovinezza, quando l’ascolto dei dischi di Fabrizio era una sorta di affascinante culto clandestino. Alla narrazione alternerà l’esecuzione di brani dal vivo.

Il secondo evento in programma martedì 12 novembre alle ore 17.30, “Il giovane De André incontra i giovani di allora e di oggi: i primi concept album di Fabrizio”, è guidato dall’operatore culturale Odoardo Semellini affiancato dal musicista Gianluca Magnani e riguarda le opere giovanili di De André con i loro contenuti rivoluzionari tra i movimenti studenteschi e operai degli anni Sessanta e Settanta, con le riflessioni sulla morte, sull’amore, sulla pietas, sulla religione e sulla società che hanno caratterizzato tutta la produzione del cantautore.

Alle parole si alternano canzoni analizzate ed eseguite dal vivo secondo l’originale ma rispettosa interpretazione di Magnani, compositore, cantante, polistrumentista, didatta e voce dei Flexus, con i quali ha all’attivo migliaia di concerti e 9 cd, compresi “Flexus e il coro delle Mondine di Novi cantano De André” e “La buona novella unplugged”.

Gli incontri, che godono del patrocinio morale della Fondazione De André, saranno moderati dal giornalista e critico musicale Fabio Guastalla (Mantovauno, Ondarock, Mucchio Selvaggio) e dal cantautore Luca Bonaffini.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione all’indirizzo e-mail barattapiu@comune.mantova.it.