Un bel Mantova cede di misura alla Sampdoria. Annullato un gol ai biancorossi nel finale

GENOVA – Il miglior Mantova in trasferta di questo campionato cede di misura alla Sampdoria che passa grazie a un’invenzione di Kasami. I biancorossi, sospinti da mille tifosi, dopo un avvio timido escono alla distanza e mettono in seria difficoltà i blucerchiati e sul finale riescono anche a pareggiare con Mancuso, ma l’arbitro annulla per un presunto fallo di Redolfi su Vismara: decisione molto controversa e a dir poco dubbia. Ma questa partita può dare fiducia ai ragazzi di mister Davide Possanzini, che escono da Marassi con molte più certezze.

Il Mantova attacca ma i 5′ di recupero stanno per scadere.

91′: grande punizione di Aramu per Brignani che colpisce di testa ma spedisce alto. Grande occasione sprecata. Il gol annullato l’aveva segnato Mancuso.

Ammoniti Galuppini e Riccio.

87′: gol annullato al Mantova. Vismara sbaglia l’uscita, palla che finisce sui piedi di un biancorosso che insacca. L’arbitro annulla perché Redolfi avrebbe disturbato il portiere doriano. Molti dubbi.

87′: corner per il Mantova.

82′: ultimi cambi. Nella Samp fuori Coda e Ioannou, entrano Sekulov e Giordano. Nel Mantova entra Fiori al posto di Ruocco.

81′: punizione da lontanissimo che Burrai calcia in porta, c’è una deviazione ma Vismara non ha problemi.

79′: grande occasione per Coda che tutto solo in area colpisce di testa ma la palla centrale è facilmente parata da Festa.

77′: ci prova Bellemo su assist di Tutino, palla di poco sopra l’incrocio dei pali della porta di Festa.

75′: tiro sballato di Trimboli su azione da calcio di punizione.

73′: escono Maggioni e Bragantini, al loro posto Fedel e Galuppini. Il Mantova cambia tutta la fascia destra, evidentemente stanca dopo l’ultima galoppata in solitaria di Ioannou.

72′: Ioannou lasciato completamente solo sulla sinistra calcia male e il pallone finisce a lato. Entra Bellemo al posto di Kasami, autore del gol.

68′: tiro-cross di Maggioni dalla destra che costringe Vismara a bloccare la palla sul primo palo.

65′: gran girata al volo di Coda, grandissima risposta in angolo di Festa.

Peccato perché il Mantova se la sta giocando alla pari. Intanto entrano Aramu e Mancuso al posto di Wieser e Debenedetti.

62′: GOL della Sampdoria. L’avevamo detto che la gara si gioca sui ribaltamenti e che ci sono più spazi. Sul contropiede della Sampdoria Tutino serve Kasami che la mette nell’angolino dove Festa non può nulla. 1-0.

62′: strepitosa azione in ripartenza del Mantova con Bragantini che sulla sinistra tira, para Vismara in due tempi.

59′: occasione per la Sampdoria con Tutino e Coda, ma c’era fuorigioco. La Samp si riavvicina alla porta del Mantova.

58′: ammonito Burrai.

56′: due contropiedi sui lati diversi del campo, senza esiti particolari. Ma ora ci sono più spazi da entrambe le parti.

54′: conclusione di Tutino lontanissima dai pali.

51′: altra occasione per il Mantova con Ruocco che mette un gran pallone in mezzo dalla sinistra, Debenedetti non ci arriva per un soffio.

47′: fallo su Maggioni, calcio di punizione che Burrai calcia bene in mezzo ma la difesa respinge e poi azione insistita del Mantova che non porta frutti.

46′: si riparte! Batte il Mantova.

Le squadre tornano in campo. Due novità nella Samp, che schiera Depaoli e Akinsamiro al posto di Benedetti e Venuti.

FINE PRIMO TEMPO: 0-0. Altra ripartenza sfruttata male dal Mantova, che potrebbe far male ma continua a mancare in fase di conclusione. Si chiude un primo tempo in netto crescendo per i biancorossi, che negli ultimi minuti avevano messo alle corde i blucerchiati.

44′: Mantova vicinissimo al gol due volte in due minuti, prima con un colpo di testa di Debenedetti e poi con una girata della stessa punta, ma entrambe le volte Vismara si supera.

41′: Debenedetti fa il gioco spalle alla porta indossando i panni di Mensah. E ci sta riuscendo piuttosto bene, subendo anche diversi falli.

40′: due belle azioni, prima il Mantova con il solito Ruocco, poi la Sampdoria con… il solito Venuti che non trova però compagni in area di rigore.

38′: partita che ora presenta fasi di gioco più confuse, ma sempre con capovolgimenti di fronte da un lato all’altro del terreno di gioco.

34′: gran tiro di Tutino, Festa respinge con i piedi. Grande parata.

31′: dopo una lunghissima azione del Mantova, Ruocco si involta sulla sinistra e conclude con un tiro-cross che finisce a lato. Ruocco finora migliore in campo per il Mantova.

28′: altro tiro di Venuti, questa volta dal limite dell’area. Facile raccogliere il rasoterra per Festa.

25′: il Mantova si fa rivedere in avanti con un cross dalla trequarti di Ruocco, facile l’uscita alta di Vismara.

23′: grande azione della Sampdoria che si sviluppa sulla destra: Benedetti crossa per Venuti che colpisce bene di testa ma spedisce alto. Brividi.

20′: altra palla persa in area di rigore dal Mantova, che continua a scherzare con il fuoco.

17′: clamoroso palo colpito da Romagnoli che di testa raccoglie un cross da calcio d’angolo. Redolfi si fa male al capo e rimane a terra. Intanto c’è il secondo ammonito del match: Venuti.

16′: azione insistita della Samp dopo che Burrai perde il pallone al limite della propria area, il Mantova si salva in calcio d’angolo.

11′: due calci d’angolo consecutivi per il Mantova, sul secondo para Vismara. Poi la Samp ci prova con Benedetti, palla ampiamente a lato. La partita vive di fiammate.

10′: altro capovolgimento di fronte veloce del Mantova, conclude Ruocco ma il tiro viene deviato in un altro calcio d’angolo.

10′: ci prova Romagnoli di testa, facilissimo per Festa.

9′: gioco fermo perché nell’area doriana è rimasto a terra Ruocco dopo un tentativo di colpo di testa sul secondo calcio d’angolo. L’ala biancorossa ha una ferita alla testa.

Doppio calcio d’angolo consecutivo per il Mantova ma senza effetti. Sul capovolgimento di fronte Redolfi si fa ammonire sul contropiede sampdoriano guidato da Ioannou.

6′: conclusione da fuori di Burrai che impegna Vismara. Primo squillo del Mantova.

Dopo lo spavento iniziale, i primi minuti sono di studio. Il terreno di gioco sembra in perfette condizioni.

1′ – appena 30 secondi e la Samp è già pericolosa con Kasami, la cui conclusione è respinta da Festa.

1′ – Si parte! A battere il calcio di inizio è la Samp.

Squadre in campo. Mantova con la terza maglia gialloverde che omaggia il Piccolo Brasile, Sampdoria con la classica maglia blucerchiata.

Subito le formazioni. SAMPDORIA: Vismara, Riccio, Romagnoli, Bereszynski, Venuti, Benedetti, Meulensteeen, Kasami, Ioannou, Tutino, Coda. A disp. Ghidotti, Silvestri, Bellemo, Pedrola, Akinsanmiro, Borini, Giordano, Depaoli, Ferrari, Yepes, Vulikic, Sekulov. All. Sottil. MANTOVA: Festa, Redolfi, Bani, Brignani, Maggioni, Trimboli, Burrai, Bragantini, Wieser, Ruocco, Debenedetti. A disp. Sonzogni, Solini, Fiori, Galuppini, Mancuso, Fedel, Panizzi, Artioli, Muroni, Cella, Aramu, De Maio. All. Possanzini

Benvenuti dallo Stadio Marassi di Genova dove oggi il Mantova incontra la squadra più blasonata della Serie B: la Sampdoria.