Tante attività per bambini e famiglie in autunno e inverno grazie a Socialis

SUZZARA – “Un luogo per tutte le famiglie”. E’ il progetto, attivo dallo scorso luglio nei sei comuni del Suzzarese, grazie al quale saranno organizzate, anche nei mesi autunnali e invernali, una serie di iniziative che sono state presentate stamani presso la sede Azienda dell’Azienda Socialis.

Il progetto è stato realizzato proprio da quest’ultima grazie al finanziamento di €70.000 di Ats Val Padana e mira a creare un modello condiviso di Centro per la Famiglia, offrendo sostegno e orientamento per soddisfare le esigenze delle famiglie con minori.
Il progetto ha istituito, a partire dal 2 settembre, cinque sportelli di ascolto e orientamento per le famiglie nei Centri Culturali, biblioteche e musei dei Comuni di Gonzaga, Moglia, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara: a Gonzaga, lo sportello è aperto il giovedì dalle 15:30 alle 17:30 presso la biblioteca F: Messora; a Pegognaga al Centro Culturale Livia Bottardi Milani il martedì dalle 16:00 alle 18:00; a San Benedetto Po il martedì dalle 10:30 alle 12:30 presso la biblioteca Umberto Bellintani; a Moglia il giovedì dalle 11:00 alle 13:00 all’Ecomuseo delle bonifiche; a Suzzara il mercoledì dalle 9:00 alle 11:00 presso il Centro Culturale Piazzalunga. L’attività di Hub ha sede in Azienda Socialis in Via Mazzini, 10, Suzzara, dalle ore 11.00 alle 13.00.

Per quanto riguarda le iniziative specifiche per la stagione, “Un luogo per tutte le famiglie” propone attività rivolte ai più piccoli e alle loro famiglie, ai ragazzi, ai caregiver ed anche momenti di aggregazione e sostegno per le donne straniere.
Tra gli appuntamenti in programma,  “Letture… a nastro”, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico Territoriale di Suzzara, che sarà dedicato a bambine e bambini dai 2 ai 4 anni. Questo percorso di letture, a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, si terrà al Piazzalunga di Suzzara ogni sabato, dal 9 novembre al 7 dicembre. Per iscrizioni: 0376 513282-402 – piazzalunga.ragazzi@comune.suzzara.mn.it

Un’altra iniziativa di particolare rilevanza è il laboratorio “Conversazioni per donne straniere”, destinato a offrire alle donne – ed in particolare alle mamme – uno spazio per sviluppare competenze linguistiche, per favorire l’integrazione e costruire legami di comunità attraverso il dialogo e la condivisione di esperienze tra culture diverse. In collaborazione con la Cooperativa Mater Mantova, questi incontri saranno ospitati il martedì a Suzzara e Pegognaga, a partire dal 12 novembre, e il venerdì a Gonzaga e Moglia, dal 14 novembre. San Benedetto Po accoglierà l’iniziativa a partire da marzo 2025. È possibile iscriversi attraverso l’apposito modulo inviandolo a centrofamiglie@aziendasocialis.it o consegnandolo a mano presso gli sportelli durante i giorni e orari di apertura.

Da gennaio 2025 partiranno attività di giochi ruolo per ragazzi con il supporto
dell’ Associazione Svelamondi nei Comuni di Gonzaga e San Benedetto Po, letture recitate sul tema del fiabesco a cura di Marco Bertarini per le classi primarie del Comune di Pegognaga e l’attivazione del gruppo Ama per caregiver tenuto da Coop Sinergie.

Per maggiori dettagli sul progetto e sulle iniziative: centrofamiglie@aziendasocialis.itwww.aziendasocialis.it/centrofamiglie