MANTOVA – Il Mantova si fa preferire nettamente al Palermo, dominando la partita per larghi tratti, ma non segna e deve accontentarsi del pareggio a reti bianche. I biancorossi erano anche riusciti a trovare il gol, al 56′ con Galuppini, ma la rete è stata annullata per un fallo di mano dello stesso attaccante virgiliano. Da segnalare, soprattutto nella ripresa, almeno tre parate importanti di Festa e un tiro nel finale di Aramu, che avrebbe meritato miglior fortuna. Dunque seconda X casalinga dopo quella col Brescia: un buon punto, tutto sommato, per muovere la classifica contro una delle corazzate del campionato. Ma l’appuntamento col successo è ancora rinviato.
————————-
Buonasera dallo stadio Martelli, dove questa sera si giocherà la gara, valida per l’undicesima giornata di andata, tra Mantova e Palermo. I biancorossi cercano il ritorno alla vittoria, che manca da più di un mese, sfruttando il fortino di casa, che sinora non ha mai visto perdere l’Aciemme. La squadra di Possanzini prova a ripartire dalla buona (ma sfortunata) prestazione contro la Sampdoria di domenica, per provare a far punti contro un’altra corazzata della B, il Palermo di Alessio Dionisi. Ecco le formazioni in campo: scelte inattese da parte del mister, che lascia fuori Burrai e Redolfi, mandando in campo dal 1′ De Maio (esordio stagionale per l’ex Brescia e Fiorentina) e Artioli.
SECONDO TEMPO
94′ La difesa del Mantova libera, si attende solo il fischio finale.
92′ Ammonito Artioli per un fallo poco fuori l’area su Appuah. Punizione pericolosa per il Palermo. Palla deviata in corner.
90′ L’arbitro concede 4′ di recupero.
88′ Altra “stecca” di un giocatore del Palermo su Aramu. L’arbitro per tutta risposta ammonisce per le (legittime) proteste, mister Possanzini.
86′ ARAMU! Tiro ad incrociare di prima. su servizio di Ruocco, palla che sibila di pochissimo lontano dal secondo palo di Desplanches
82′ Punizione male sfruttata, palla persa e ripartenza fulminante del Palermo. Il Mantova ci mette una pezza: la conclusione di Appuah, tra l’altro, lascia molto a desiderare. Si riparte con un rinvio dal fondo dei biancorossi.
81′ Diakité stende Ruocco, che si guadagna un’interessante punizione dal lato sinistro del fronte d’attacco. Sulla palla Aramu
77′ Altro doppio cambio per il Mantova: dentro Solini e Debenedetti per Bani e Mancuso
74′ Palla persa a centrocampo dal Mantova, passaggio per Le Douaron che conclude, ma Festa si distende e para.
72′ Doppio cambio da parte di Possanzini, che manda in campo Ruocco e Bragantini per Fiori e Bragantini
66′ Palermo nuovamente pericoloso: Insigne per Diakité che mette in mezzo dal fondo, paratona di Festa. Il portiere virgiliano, d’istinto, respinge il tiro da centro area di Ranocchia.
65′ Gran parata di piede di Festa, che va a deviare in angolo un tentativo rasoterra di Insigne.
56′ GOOOOOL DEL MANTOVAAAAAAAA!!!! GALUPPINIIIIII Ma l’arbitro, richiamato dal Var, annulla per un fallo di mano dello stesso attaccante biancorosso su cross di Fiori
51′ Lund sul fronte di destra del Mantova svirgola e favorisce Fedel, che serve Mancuso. Tiro dal limite dell’area ma palla decisamente fuori misura.
49′ Palla persa in uscita dal Mantova, conclusione di Di Mariano, para a terra Festa.
46′ Si rientra in campo: primo cambio all’intervallo per il Palermo. Dionisi toglie l’ammonito Ceccaroni, dentro Lund.
PRIMO TEMPO
47′ Fine primo tempo: Mantova dominante contro il Palermo, prova convincente, ma il gol purtroppo non è arrivato. Troppo permissivo, inoltre, il metro del direttore di gara Marinelli di Tivoli, che risparmia qualche meritato giallo ai giocatori del Palermo.
46′ Fiori! Tiro fuori di pochissimo, che dà l’illusione del gol. Ma arbitro e guardalinee hanno ravvisato un’offside
45′ L’arbitro concede 2′ di recupero
43′ Conclusione di Aramu dopo un batti e ribatti, ma la palla termina alta sopra la traversa della porta palermitana.
40′ Sgroppata di Fedel, che salta la pressione e si invola verso la porta, cross in mezzo e palla colpita al volo da Trimboli. Murato dalla difesa rosanero.
39′ Altro fallo su Aramu, stavolta di Segre: anche stavolta l’arbitro non estrae il cartellino
32′ Conclusione alta sulla traversa di Henry, destro da posizione laterale
31′ Di Mariano stende da tergo Fedel, l’arbitro lo grazia. Fallo che avrebbe meritato l’ammonizione
26′ Corner per il Palermo, da fuori area ci prova Ranocchia, conclusione da dimenticare: palla che finisce in Curva Te.
20′ Dopo un contropiede promosso da Mancuso, Fedel tenta il cross in mezzo: palla facile preda di Desplanches.
17′ Batti e ribatti in area biancorossa, sugli sviluppi di una punizione per il Palermo sulla trequarti, la difesa mantovana fortunatamente riesce a spazzare.
15′ Batte Artioli, la palla spiove dolcemente in area e carambola sui piedi di Fedel, che però non riesce a concludere.
13′ La battuta tarda perché il portiere dei siciliani è rimasto a terra dopo aver sventato l’azione di Fiori.
12′ Aramu lancia Fiori che incredibilmente si fa ipnotizzare da Desplanches da ottima posizione. Corner per il Mantova.
10′ Aramu prova a lanciare rasoterra per Mancuso, la retroguardia rosanero però anticipa il centravanti biancorosso
8′ Galuppini per Fiori al centro, ma la difesa del Palermo salva prima che l’attaccante biancorosso riesca a girare per Mancuso.
5′ Ampio turnover, dicevamo, per il Mantova, che ha cambiato 8/11 della squadra che ha giocato a Genova contro la Samp. Coppia centrale inedita con Cella, che aveva giocato soltanto nella sfida di Piacenza con la Juve Stabia, e De Maio, all’esordio assoluto in questa stagione.
4′ Galuppini prova ad imbucare per Mancuso, ma il centravanti virgiliano non aggancia.
1′ Partiti: il Mantova, in tenuta bianca, attacca verso la curva Cisa. Palermo in nero.
MANTOVA-PALERMO 0-0
RETI
MANTOVA Festa, Bani (77′ Solini), Cella (85′ Brignani), De Maio, Fedel; Trimboli, Artioli, Aramu; Galuppini (72′ Bragantini), Mancuso (77′ Debenedetti), Fiori (72′ Ruocco). A disp.: Sonzogni, Redolfi, Burrai, Wieser, Panizzi, Maggioni, Muroni. All.: Possanzini.
PALERMO Desplanches, Diakitè, Ndelcearu, Nikolaou, Ceccaroni (46′ Lund); Segre, Gomes, Ranocchia (72′ Verra); Insigne (72′ Appuah), Henry (57′ Le Douaron), Di Mariano (79′ Di Francesco). A disp.: Nespola, Di Bartolo, Vasic, Buttaro, Pierozzi, Peda. All.: Dionisi.
ARBITRO Livio Marinelli di Tivoli. Assistenti Palermo di Bari e Scarpa di Reggio Emilia.
NOTE Corner 4-4. Ammoniti: Ceccaroni, Diakité, Artioli, Le Douaron.