SABBIONETA – Non poche e significative sono le primizie assolute prodotte fra Cinque e Seicento all’interno della vita culturale dell’ebraismo mantovano. A Mantova videro infatti la luce a stampa, per la prima volta al mondo, i testi fondativi della qabbalah, la mistica ebraica; così come vennero composti “I canti di Salomone” di Salomone Rossi: il primo esempio al mondo di musiche polifoniche a stampa composte su testi in ebraico.
La sera di venerdì 8 novembre, alle ore 20:45, si potrà gustare, per la prima volta nella sua interezza e in lingua italiana, un’altra primizia straordinaria, ossia “Una piacevole commedia matrimoniale” di Leone de’ Sommi, una gustosissima e articolata commedia rinascimentale sul matrimonio che verrà messa in scena nella splendida cornice del Teatro all’Antica di Sabbioneta. Originariamente redatta in ebraico, si tratta del primo lavoro teatrale al mondo scritto in questa lingua, l’adattamento per il palcoscenico è di Giorgio Pavesi che si è basato sulla traduzione in lingua italiana di Erica Baricci.
La commedia è messa in scena dal gruppo teatrale “Il palcaccio” di San Giorgio di Mantova e dal gruppo danza “Step by step – professional Dance Center” di San Benedetto Po. Le coreografie sono di Vanna Mantovani, la regia teatrale Gabriele Bussolotti. La serata rientra nel ciclo “Ebraismo al sesto giorno – incontri serali sulla cultura ebraica” a cura dell’Associazione “Man Tovà – la Città della manna buona” di Mantova.
L’organizzazione è a cura della Fondazione Sabbioneta Heritage in collaborazione con il Comune di Sabbioneta e l’Associazione Pro Loco e il contributo di Regione Lombardia. L’evento gode del patrocinio del Comune di Mantova, della Fondazione Franchetti e della Fondazione Comunità Mantovana Onlus.
L’ingresso è libero ed aperto a tutti.
Per informazioni: Infopoint Sabbioneta: 0375 221044 / segreteria@mannabuona.it.