4 novembre, iniziate le commemorazioni nel Mantovano

MANTOVA – Domani 4 novembre, Giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate, sono previste cerimonie in quasi tutti i comuni mantovani. In alcuni hanno già preso il via oggi.
E’ il caso di Porto Mantovano dove questa mattina le celebrazioni sono iniziate a Soave.
Domani alle ore 10.00 ci sarà la posa della corona al Monumento ai caduti a fianco del Municipio.
“Dobbiamo continuare a tenere vivo l’orgoglio per le nostre radici e per la nostra storia, rinnovando i valori fondamentali di libertà, giustizia, responsabilità, gli stessi in cui credevano anche i soldati che, a dispetto della loro giovane età, in quel primo conflitto mondiale si arruolarono e seppero farsi onore.
Il loro sacrificio deve rimanere un modello e una guida per il lavoro quotidiano e prezioso delle Forze Armate che svolgono delicate missioni di pace nel mondo e delle Forze dell’Ordine che proteggono le nostre città” ha dichiarato il sindaco Maria Paola Salvarani.
Altre cerimonie, alla presenza anche delle associazioni combattentistiche, si sono tenute in diversi comuni tra cui a San Benedetto Po nella frazione di Bardelle; a Monzambano, Ponti sul Mincio, Bozzolo e a Castellucchio.
A Mantova le commemorazioni prenderanno il via domani alle 11 alla presenza delle autorità locali, in piazza Ottantesimo Reggimento Fanteria con la deposizione della corona al monumento commemorativo.

Le celebrazioni, poi, continueranno presso il Famedio dei Caduti, in piazza XXIV Maggio. L’inizio della cerimonia è alle 11.30 con l’Alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale. A seguire la lettura dei messaggi istituzionali e la deposizione delle corone presso la cripta del Famedio. Infine, la Santa Messa celebrata all’interno della chiesa di San Sebastiano dal Vicario Generale della Diocesi di Mantova.
Alle 18.30 si terrà l’Ammainabandiera che chiuderà la giornata celebrativa.

ARGOMENTO CORRELATO: 4 novembre a Bozzolo: il grido di pace e l’omaggio ai caduti